Gli esami di laboratorio

Gli esami di laboratorio consentono di approfondire lo stato nutrizionale, valutando la biodisponibilità e il bilancio dei nutrienti.
gli-esami-di-laboratorio

La corretta valutazione dello stato nutrizionale è importante per il soggetto che deve mantenere uno stato di salute buono e per il soggetto che presenta segni clinici di malnutrizione, sia in eccesso che in difetto.

La determinazione di alcuni parametri di laboratorio potrebbe fornire a questo proposito informazioni diagnostiche e anche direzioni terapeutiche mirate.

Sei un operatore della salute?

Condividi su :
Servizi
ULTIME NOTIZIE
  • La vitamina D fa la differenza
    Nei soggetti obesi si osserva una inadeguatezza delle concentrazioni sieriche, associata principalmente a insulino-resistenza.
  • Muscoli e tiroide
    Una maggiore massa muscolare implica un aumento del rapporto tra tiroxina libera e triiodotironina libera in sovrappeso e obesità.
  • sarcopenia con la BIA
    La BIA può dire molto
    La Sapienza di Roma ha condotto uno studio per valutare se la bioimpedenza è alterata nei pazienti con sclerosi sistemica.
  • misura_chetoni
    Quando misurare i chetoni?
    La misurazione dei corpi chetonici può fornire approfondimenti metabolici per guidare la gestione della malattia e ottimizzare la perdita di peso.