Fabbisogni nutrizionali nell’adulto sano
Il riferimento per il fabbisogno nutrizionale in un adulto sano è descritto nei LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia) stilati dalla SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) in accordo con le più attuali ricerche. Il fabbisogno è suddiviso secondo i diversi componenti degli alimenti.
Per i LARN si utilizza il “valore di riferimento per la popolazione”, cioè quella quantità di nutriente che consente di soddisfare i bisogni reali del singolo individuo e garantire adeguate riserve corporee.
I valori delle raccomandazioni non rappresentano un limite minimo al di sotto del quale esiste un reale rischio di malnutrizione, né rappresentano un livello ottimale di assunzione; piuttosto rappresentano un livello di sicurezza valido per l’intera popolazione o per gruppi di essa.
- Cucinare fa dimagrireCucinare attivamente i pasti prescritti con la dieta per la gestione del peso può migliorare il dimagrimento.Buona estate, ci rivediamo a settembreFatalità Covid-19, latitudine, luce solare e vitamina DTipo di proteina alimentare, animale vs vegetale, sul rischio cardiometabolicoI diversi tipi di proteina, animale e vegetale, possono impattare diversamente sul rischio cardiovascolare.La Vit. D non se ne va col peso… anzi!!I pazienti con obesità hanno livelli di vitamina D più bassi che si normalizzano dopo una significativa perdita di peso e riduzione di massa grassa.