Normopeso nell’adulto
Un soggetto adulto si definisce normopeso quando il valore di Indice di Massa Corporea (BMI) è compreso tra 18,6 e 24,9. Il BMI mette in relazione il peso (kg) con la statura al quadrato (m2).
I fabbisogni nutrizionali di un adulto sano sono definiti dai LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia) stilati dalla SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) in accordo con le più attuali ricerche e suddiviso secondo i diversi componenti degli alimenti.
I valori delle raccomandazioni non rappresentano un limite minimo al di sotto del quale esiste un reale rischio di malnutrizione, né rappresentano un livello ottimale di assunzione; piuttosto rappresentano un livello di sicurezza valido per l’intera popolazione o per gruppi di essa.
- Obesità in donne normopeso (sindrome NWO)Nella sindrome NWO, le donne "false magre" non solo sono esposte ad uno stato infiammatorio, ma presentano anche lo stress ossidativo tipico dell'obes...Camminare più veloce per vivere più a lungoNell'ambito di un'analisi epidemiologica sugli anziani, focalizzata sugli indici di sopravvivenza, è emerso che la velocità del passo durante la cammi...