La Vit. D non se ne va col peso… anzi!!

Uno studio italiano
vitamia D e peso

La vitamina D riveste un ruolo fondamentale nel metabolismo del calcio e del fosforo, influenzando anche il tessuto osseo.

Diversi studi hanno rilevato livelli ematici di vitamina D significativamente più bassi nelle persone con obesità, probabilmente a causa del suo assorbimento da parte del tessuto adiposo.

La dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico è riconosciuta come un trattamento affidabile per ottenere una rapida perdita di peso.

Lo studio

I ricercatori hanno coinvolto 31 persone con obesità sottoposte a dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico per 10-12 settimane, confrontati con un gruppo di controllo di 20 persone non obese, non diabetiche, di pari età e sesso.

I pazienti con obesità avevano un’assunzione abituale di vitamina D maggiore rispetto al gruppo di controllo. Tuttavia, i livelli ematici di vitamina D del gruppo obeso erano significativamente inferiori a quelli del gruppo di controllo e aumentavano dopo la perdita di peso. Al basale, le concentrazioni ematiche di vitamina D delle persone con obesità erano inversamente correlate sia con la massa grassa che con l’indice di massa corporea.

A seguito della dieta chetogenica, la variazione delle concentrazioni sieriche di vitamina D è risultata correlata solo alla variazione della massa grassa.

Significato clinico

I pazienti con obesità hanno livelli di vitamina D più bassi che si normalizzano dopo una significativa perdita di peso, supportando l’ipotesi che la vitamina D sia immagazzinata nel tessuto adiposo e rilasciata dopo la perdita di peso.

Bigliografia : Silvio Buscemi, Carola Buscemi, Davide Corleo, et al.

mar 8 giugno 2021
Condividi su :
VEDI ANCHE
Diabete 2AGEs e vitamina D nei diabetici
Gli AGEs sono stati correlati con lo sviluppo di complicanze e mortalità tra individui con diabete di tipo 2 e rischio cardiovascolare.
mar 2 luglio 2019
Anziani: Vitamina D ancora “in pista”
Anche in Austria, così come sta da tempo avvenendo anche negli Stati Uniti d’America, si discute vivacemente sulle assunzioni raccomandate di vitamina...
mar 25 gennaio 2011
Parliamo di ...
  • i-principi-nutritivi-e-loro-funzioni
    I principi nutritivi e le loro funzioni
    I principi nutritivi derivano dalla digestione degli alimenti, svolgono diverse funzioni, garantendo il mantenimento del benessere dell’organismo.
  • vitamine
    Vitamine
    Le vitamine sono nutrienti organici essenziali contenuti in piccolissima quantità negli alimenti e indispensabili per le funzioni vitali.