La Vit. D non se ne va col peso… anzi!!
La vitamina D riveste un ruolo fondamentale nel metabolismo del calcio e del fosforo, influenzando anche il tessuto osseo.
Diversi studi hanno rilevato livelli ematici di vitamina D significativamente più bassi nelle persone con obesità, probabilmente a causa del suo assorbimento da parte del tessuto adiposo.
La dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico è riconosciuta come un trattamento affidabile per ottenere una rapida perdita di peso.
Lo studio
I ricercatori hanno coinvolto 31 persone con obesità sottoposte a dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico per 10-12 settimane, confrontati con un gruppo di controllo di 20 persone non obese, non diabetiche, di pari età e sesso.
I pazienti con obesità avevano un’assunzione abituale di vitamina D maggiore rispetto al gruppo di controllo. Tuttavia, i livelli ematici di vitamina D del gruppo obeso erano significativamente inferiori a quelli del gruppo di controllo e aumentavano dopo la perdita di peso. Al basale, le concentrazioni ematiche di vitamina D delle persone con obesità erano inversamente correlate sia con la massa grassa che con l’indice di massa corporea.
A seguito della dieta chetogenica, la variazione delle concentrazioni sieriche di vitamina D è risultata correlata solo alla variazione della massa grassa.
Significato clinico
I pazienti con obesità hanno livelli di vitamina D più bassi che si normalizzano dopo una significativa perdita di peso, supportando l’ipotesi che la vitamina D sia immagazzinata nel tessuto adiposo e rilasciata dopo la perdita di peso.
- I principi nutritivi e le loro funzioniI principi nutritivi derivano dalla digestione degli alimenti, svolgono diverse funzioni, garantendo il mantenimento del benessere dell’organismo.