Vitamine

Le vitamine sono nutrienti organici essenziali contenuti in piccolissima quantità negli alimenti e indispensabili per le funzioni vitali.
vitamine

La scoperta delle vitamine è recente e risale ai primi del Novecento; esse sono state inizialmente nominate con le lettere dell’alfabeto: Vitamina A, Vitamina B, ecc.

Le vitamine sono sostanze contenute in piccolissima quantità in quasi tutti gli alimenti e sono indispensabili per le funzioni vitali. La loro mancanza nel lungo termine favorisce l’insorgenza di malattie che possono condurre alla morte. Esse sono fondamentali per le funzioni metaboliche e l’accrescimento; insieme agli enzimi regolano le attività cellulari o interagiscono come coenzimi o controllano l’integrità strutturale delle cellule.

In alcuni paesi asiatici, dove l’alimentazione è basata principalmente su un solo alimento, come il riso, le malattie da carenze vitaminiche sono largamente diffuse. Invece, nei paesi dove l’alimentazione è varia tali carenze sono più rare da riscontrare.

Le vitamine sono nutrienti organici essenziali, in quanto gli organismi più evoluti non possono biosintetizzarle: la maggior parte delle vitamine sono prodotte nel regno vegetale.

 

Sei un operatore della salute?

Servizi
ULTIME NOTIZIE