Vitamine
La scoperta delle vitamine è recente e risale ai primi del Novecento; esse sono state inizialmente nominate con le lettere dell’alfabeto: Vitamina A, Vitamina B, ecc.
Le vitamine sono sostanze contenute in piccolissima quantità in quasi tutti gli alimenti e sono indispensabili per le funzioni vitali. La loro mancanza nel lungo termine favorisce l’insorgenza di malattie che possono condurre alla morte. Esse sono fondamentali per le funzioni metaboliche e l’accrescimento; insieme agli enzimi regolano le attività cellulari o interagiscono come coenzimi o controllano l’integrità strutturale delle cellule.
In alcuni paesi asiatici, dove l’alimentazione è basata principalmente su un solo alimento, come il riso, le malattie da carenze vitaminiche sono largamente diffuse. Invece, nei paesi dove l’alimentazione è varia tali carenze sono più rare da riscontrare.
Le vitamine sono nutrienti organici essenziali, in quanto gli organismi più evoluti non possono biosintetizzarle: la maggior parte delle vitamine sono prodotte nel regno vegetale.
- Buona estate, ci rivediamo a settembreFatalità Covid-19, latitudine, luce solare e vitamina DVitamina D, fibra, ossigenoLa vitamina D, la fibra idrosolubile e l’ossigeno sono nutrienti essenziali che influenzano la salute metabolica e immunitaria del nostro organismo.La Vit. D non se ne va col peso… anzi!!I pazienti con obesità hanno livelli di vitamina D più bassi che si normalizzano dopo una significativa perdita di peso e riduzione di massa grassa.Depurarsi in 7 giorniSette giorni di depurazione prima di affrontare una dieta sono il primo passo per una sorprendente perdita di peso.