Carboidrati

I carboidrati, contenuti soprattutto in cereali e derivati, sono la principale fonte di energia dell’organismo in quanto assorbiti facilmente.
carboidrati

I cereali e derivati sono sempre stati la fonte principale di carboidrati nell’alimentazione italiana.

Secondo i Principi della Dieta Mediterranea, il 60% circa del fabbisogno energetico dovrebbe essere costituito dai carboidrati, dei quali almeno i tre quarti sotto forma di carboidrati complessi e non più del quarto restante sotto forma di carboidrati semplici.

L’importanza dei carboidrati deriva dal fatto che vengono assorbiti e utilizzati dall’organismo facilmente e senza produrre scorie metaboliche, assicurando alle cellule un rifornimento di glucosio e perciò di energia.

I carboidrati complessi sono rappresentati per lo più da amido, che richiede un lavoro digestivo maggiore rispetto ai carboidrati semplici come il glucosio e per questo viene assorbito più lentamente. Di conseguenza, la presenza contemporanea dei due tipi di carboidrati (semplici e complessi) nelle proporzioni indicate assicura all’organismo un rifornimento di energia costante e prolungato nel tempo, tale da evitare brusche variazioni del tasso di glucosio nel sangue (glicemia).

Sei un operatore della salute?

Condividi su :
Servizi
ULTIME NOTIZIE