Minerali
I sali minerali sono elementi inorganici presenti nei tessuti con funzione specifica che si distinguono in macro, micro e oligoelementi.

I sali minerali sono distribuiti nei differenti tessuti dove mediano distinte funzioni.
Il potassio è quasi esclusivamente presente nell’ambiente intracellulare, al contrario del sodio che è maggiormente distribuito nei fluidi extracellulari. Il calcio e il magnesio sono maggiormente distribuiti nel tessuto osseo insieme al fosforo che è inoltre presente nel tessuto nervoso. Il ferro è presente nell’emoglobina, lo iodio nella tiroide, il fluoro nei denti e il silicio è prevalente nelle unghie e nei capelli.
I sali minerali costituiscono la parte “inorganica” dell’organismo.
Nell’uomo il 4 % del peso corporeo è rappresentato dai sali minerali.
Sei un operatore della salute?
Servizi
ULTIME NOTIZIE
- Più leggeri, ma con il ferro a postoQuanti pazienti sono in carenza di ferro? Ebbene, la perdita di peso, in coloro che sono sovrappeso o obesi, contribuisce a ripristinare l’omeostasi d...La BIA e il sodioL’acqua extracellulare rilevata attraverso l’impedenza bioelettrica, un parametro clinico per la cura nutrizionale dell'iponatriemia.Calcio e fosforo assunzione sinergicaUn'elevata assunzione di fosforo (P) non avrebbe alcun effetto negativo sul metabolismo osseo nelle popolazioni con un adeguato apporto di (Ca).