L’indagine psicometrica
L’indagine psicometrica indaga il comportamento alimentare del paziente, attraverso questionari autosomministrati e interviste strutturate.
I test psicometrici sono strumenti standardizzati e validati che consentono di effettuare uno studio quantitativo del comportamento umano.
I risultati del test autosomministrato sono indirizzati allo screening psicologico e agli stati emotivi legati a:
- assunzione del cibo
- percezione della propria immagine corporea
- forma del corpo
- stati d’ansia
- qualità della vita
- stato di benessere fisico
- comportamento alimentare
I punteggi numerici ottenuti dai test vengono utilizzati per identificare i pazienti da sottoporre a specifici interventi terapeutici; inoltre, la ripetizione dei test nel tempo e la valutazione delle differenze nei punteggi consente di osservare in maniera semplice gli effetti della terapia nei singoli casi.
Biologo nutrizionista, dietologo e dietista sono le figure professionali idonee per valutare i risultati del test e aiutare il paziente a risolvere la problematica.
Sei un operatore della salute?
Servizi
ULTIME NOTIZIE
- Cucinare fa dimagrireCucinare attivamente i pasti prescritti con la dieta per la gestione del peso può migliorare il dimagrimento.Il peso della pandemiaChiusi a casa, si riduce l’autocontrollo e la pandemia influenza anche il peso corporeoMangiare prima, non in fretta!Spostare in avanti i tempi di assunzione di alimenti è associato a rischio cardiometabolico, comportamenti obesogenici e perdita di peso ridotta.Mangiare di notte fa ingrassare?Uno studio ha riscontrato una frequenza maggiore di sindrome da alimentazione notturna in pazienti con obesità patologica.