L’anamnesi alimentare
L’anamnesi alimentare analizza i consumi alimentari abituali del paziente, attraverso il diario alimentare o il recall delle 24-48 ore.
Tra le indagini per la valutazione dello stato nutrizionale del soggetto, l’analisi delle abitudini alimentari è considerata il primo approccio diagnostico a completamento della storia ponderale e delle esperienze pregresse per la gestione del peso.
Essa viene associata alle analisi della composizione corporea, del metabolismo e alle analisi di laboratorio. Solitamente una visita nutrizionale inizia con l’analisi delle abitudini alimentare del paziente tramite l’analisi dei consumi abituali; questa può essere effettuata attraverso l’utilizzo del diario alimentare o il recall degli alimenti consumati nelle ultime 24 – 48 ore antecedenti la visita.
Sei un operatore della salute?
Servizi
Parliamo di ...
ULTIME NOTIZIE
- Cucinare fa dimagrireCucinare attivamente i pasti prescritti con la dieta per la gestione del peso può migliorare il dimagrimento.Obesità: la dieta è il problema o la soluzione?Il dilemma del trattamento dell'obesità: perché la dieta è sia la risposta che il problema? Una panoramica meccanicistica e un appello!Tipo di proteina alimentare, animale vs vegetale, sul rischio cardiometabolicoI diversi tipi di proteina, animale e vegetale, possono impattare diversamente sul rischio cardiovascolare.Avete scaricato l’APP Dietosystem?Feedback frequenti, personalizzati e professionali attraverso interventi basati sul Web sono efficaci per trattare sovrappeso e obesità.