Avete scaricato l’APP Dietosystem?

Una revisione sistematica e meta-analisi
App Dietosystem utile e efficace

Gli interventi forniti dal web sono diventati un’opzione innovativa per trattare i problemi di salute, tra cui l’obesità. Il numero di persone con sovrappeso e obesità è triplicato in tutto il mondo dal 1975. L’obesità è diventata un serio problema per la salute pubblica. Per questo motivo, la progettazione di trattamenti innovativi per le persone con sovrappeso e obesità è un’urgente necessità.

Una revisione sistematica e meta-analisi di rete ha analizzato l’efficacia dei trattamenti comportamentali basati sul web per adulti con sovrappeso e obesità.

Gli interventi basati sul web e gli interventi di confronto (programmi tradizionali di controllo del peso) sono stati classificati in base alle seguenti caratteristiche di feedback: frequenza, personalizzazione e fornitore (uomo contro macchina).

La revisione

La revisione include 15 studi. Il risultato principale era la differenza media di perdita di peso (kg) tra il basale e il post-trattamento, mentre la meta-analisi di rete ha mostrato i confronti di efficacia tra le diverse opzioni di trattamento.

I risultati di questo studio hanno dimostrato che gli interventi basati sul web, un feedback intensivo e personalizzato fornito da un operatore sanitario è l’opzione di trattamento che ha portato a una prognosi migliore.

Inoltre, i programmi basati sul Web di contatto intensivo sono stati più efficaci delle altre opzioni basate sul Web e degli interventi tradizionali di auto-aiuto. Tuttavia, l’unico confronto significativo è stato quello dei programmi basati sul Web di contatto intensivo rispetto ai programmi basati sul Web di auto-aiuto guidato (differenza media – 4,31 kg).

programmi intensivi basati sul Web con contatto frequente sono stati l’opzione di trattamento più efficace in base ai risultati ottenuti, raggiungendo il primo posto nella classifica fornita dalla meta-analisi di rete con il 98,5% di probabilità di successo.

Significato clinico

Gli interventi basati sul Web con il contatto intensivo hanno ottenuto la prima posizione nella classifica, dimostrando l’importanza di feedback frequenti, personalizzati e professionali e la loro associazione con una prognosi migliore per le persone con sovrappeso e obesità.

Questi risultati forniscono informazioni rilevanti per progettare trattamenti più efficaci per le persone con sovrappeso e obesità, in un nuovo format particolarmente appropriato per la situazione attuale.

Bigliografia : Carmen Varela, Camila Oda-Montecinos, Ana Andrés, Carmina Saldaña

mar 6 luglio 2021
Condividi su :
VEDI ANCHE
Diabete curato via webDiabete, efficaci gli interventi via web?
In un mondo più smart, anche via web si può stare vicino ai pazienti
lun 21 settembre 2020
app nutrizionistaAPP + nutrizionista aiutano a perdere peso
Programma personalizzato per la perdita di peso online per adulti con sovrappeso e obesità: una prova controllata randomizzata.
gio 12 novembre 2020
Parliamo di ...
  • Terapia funzionale in condizioni patologiche
    Terapia funzionale in condizioni patologiche
    La maggior parte delle patologie richiede una terapia dietetica mirata e una correzione dello stile di vita; la terapia deve essere personalizzata.
  • BMR
    Il metabolismo basale
    Il metabolismo basale rappresenta la quantità di energia necessaria per mantenere i processi fisiologici in condizioni di riposo e digiuno.
  • Anamnesi alimentare
    L'anamnesi alimentare
    L’anamnesi alimentare analizza i consumi abituali del paziente, attraverso il diario alimentare o il recall dei consumi nelle ultime 24-48 ore.