Dieta cronobiologica
La cronobiologia è la scienza che studia i fenomeni che si verificano con cadenza regolare nel nostro organismo.
Le osservazioni sul rapporto tra alimenti e orario di consumo del pasto, rivelate dalla cronobiologia, possono fornire un riferimento per consumare alcuni alimenti nel momento più opportuno della giornata.
Secondo la cronobiologia, lo stesso alimento media un effetto differente legato al momento della giornata in cui lo si consuma. Questo accade in quanto l’organismo utilizza diversamente l’energia ricavata dagli alimenti, seguendo il tempo scandito dall’orologio biologico che regola le oscillazioni dei ritmi vitali.
Di giorno l’organismo risulta più attivo nel metabolismo degli zuccheri e degli amidi per trasformarli in energia necessaria alle attività quotidiane; durante la notte accentua il meccanismo che trasforma queste sostanze in grassi di riserva e contemporaneamente attiva il processo di eliminazione delle tossine.
- Cronobiologia e metabolismoLa dieta chetogenica sembra avere un profondo impatto sul ritmo circadiano ma il ruolo della chetosi deve ancora essere chiarito.Dormire bene per funzionare meglioLa privazione del sonno a lungo termine è associata alle sindromi metaboliche e la somministrazione di Bifidobacterium ridurrebbe la glicemia.Gli effetti della chetogenica sul ritmo circadianoLa dieta chetogenica mostra una varietà di effetti fisiologici e modula la funzionalità circadiana in modo tessuto-specifico nei vari organi.Perde peso chi si muove e mangia meglioDurante una dieta ipocalorica e il mantenimento, combattere la sedentarietà e promuovere l’attività fisica porta a migliori risultati sul peso.