Alimentazione vegetale naturale integrale

L'alimentazione vegetale naturale integrale si basa sul consumo di alimenti vegetali, non trattati e derivati da coltivazioni biologiche o biodinamiche.
alimentazione-vegetale-naturale-integrale

Il modello di alimentazione vegetale naturale integrale è elaborato su base vegetale e contemporaneamente propone l’utilizzo di alimenti non elaborati o minimamente elaborati dall’industria alimentare; in particolare favorisce l’uso di alimenti che hanno subito il minor numero di processi produttivi e di basso o nullo impatto, situazioni che possono ritrovarsi in quelle pratiche di agricoltura denominate coltivazioni biologiche o biodinamiche.

Per aderire in modo completo a questo stile alimentare ci sono alcune metodiche culinarie da adottare: germinazione, essicazione, estrazione, marinatura. Ancor meglio applicando l’autoproduzione.

Questo modello alimentare nasce dall’osservazione di alcuni studi di popolazione, dove è emerso che le persone che mangiano prevalentemente vegetali e in grandi quantità sono meno esposte al rischio di ipertensione, ictus, infarto, alcuni tipi di tumori e anche al sovrappeso; questo effetto è dovuto al maggior apporto di minerali da legumi e cereali e vitamine con alto potenziale antiossidante (vitamine C, A, E) da vegetali freschi.

Sei un operatore della salute?

ULTIME NOTIZIE