Dieta macrobiotica
La dieta macrobiotica è un tipo di alimentazione che si basa sull’uso di cibi semplici, integrali, coltivati biologicamente, non lavorati industrialmente e senza additivi chimici. La macrobiotica è una filosofia e uno stile di vita; quello dietetico è uno dei suoi aspetti più importanti.
La base della macrobiotica è il cereale integrale, che conserva la membrana ricca di vitamine, sali minerali, enzimi e cellulosa. La carne e i latticini, anche se in misura ridotta, fanno parte della dieta macrobiotica che non ha schemi e regole fisse e permette di mangiare tutti i cibi, purché siano in equilibrio con le necessità dell’individuo e con il suo habitat.
La dieta macrobiotica propone di ridurre il consumo di patate (solanacee a alto indice glicemico), grassi animali, insaccati e prodotti conservati e confezionati, alimenti ricchi di zuccheri semplici, carne, uova e formaggi, aumentando contemporaneamente la quantità di cereali completi, legumi, verdura.
- Pnei e Alimentazione: il ruolo nell’immunoregolazioneRegolare l’equilibrio acido-baseIndice infiammatorio, composizione corporea e salute dell’ossoPossono le abitudini alimentari influenzare i disturbi come l'obesità attraverso la modulazione dei biomarcatori infiammatori?