Dieta eubiotica

La dieta eubiotica è un modello alimentare che si basa su tre principi fondamentali: naturalità, integrità e integralità degli alimenti.
dieta-eubiotica

“Vita sana in sintonia con la natura”. La dieta eubiotica prende in considerazione tutti gli aspetti della salute dell’uomo, affermando l’importanza della qualità della vita e dell’alimentazione.

Si basa su tre aspetti fondamentali:

  1. naturalità
  2. integrità
  3. integralità.

Per garantire la caratteristica naturale, vengono escluse le coltivazioni troppo intensive responsabili di uno squilibrio biologico dei prodotti e il consumo di carni d’allevamento intensivo (come la somministrazione di polvere di carni e di pesce nei mangimi).

Per garantire l’integrità, i cibi non devono essere trattati con pesticidi (antiparassitari e diserbanti) o antibiotici.

Infine, a garanzia dell’integralità, vengono esclusi gli alimenti sottoposti a eccessiva raffinazione e sterilizzazione termica o radiante.

Il pasto caratteristico è composto da un antipasto di verdure crude, un monopiatto a base di pasta o riso con verdure e una fonte di proteine vegetali come i legumi o animali come la carne, il pesce, le uova e il formaggio, e pane integrale.

Sei un operatore della salute?