La conservazione degli alimenti
Un prodotto alimentare è sicuro se rispetta una serie di caratteristiche di qualità e igiene alimentare. Tutti gli attori della catena di produzione, lavorazione, trasporto e vendita di un prodotto alimentare hanno una responsabilità nel garantire la sicurezza dell’alimento stesso.
La conservazione dell’alimento è assicurata da molteplici tecniche utilizzate in fase di produzione che si distinguono per un maggiore o minore impatto sulle proprietà organolettiche del prodotto finito. Grazie alle tecniche di conservazione, l’alimento ha una maggiore vita commerciale.
Anche il consumatore deve garantire una corretta igiene, preparazione e conservazione affinché l’alimento presente nel proprio frigorifero o dispensa preservi le caratteristiche igieniche, nutrizionali e organolettiche del prodotto precedentemente acquistato.
- Sicurezza alimentare sinonimo di saluteLa Giornata Mondiale della sicurezza alimentare ha lo scopo di aiutare a prevenire, rilevare e gestire i rischi di origine alimentare.Zucchero, omogeneizzati e sugo sul banco degli imputatiAllarmanti notizie stanno sconvolgendo lo scenario della sicurezza alimentare in ItaliaNutrizione in sicurezzaLe malattie di origine alimentare derivanti dall’inquinamento e dall’esposizione ai pesticidi sono correlate a malattie non trasmissibili.Fermentati e saniIl consumo di cibi fermentati influisce sulla flora gastrointestinale modificandone la funzione e la composizione