Sicurezza alimentare sinonimo di salute

Cibo sano garantito
Sicurezza alimentare sinonimo di salute

Il 7 giugno ricorre la Giornata Mondiale della sicurezza alimentare.
L’occasione per aumentare la consapevolezza sull’importanza di garantire cibo sano dalla produzione al consumatore. Pertanto, la sicurezza alimentare è una responsabilità condivisa tra il settore agroalimentare, i consumatori e le amministrazioni.

La sicurezza prima di tutto.

Siamo tutti consumatori di cibo e tutti vogliamo che il nostro cibo sia sicuro.
Sono numerose le malattie di origine alimentare, da lievi a molto gravi, e possono anche portare alla morte. A livello globale, 1 persona su 10, ogni anno, incorre in una malattia di origine alimentare.
Ogni persona riveste un ruolo importante nella catena degli alimenti: dalla coltivazione, alla lavorazione, al trasporto, al magazzino, alla vendita, fino al consumatore.
Il cibo sicuro è essenziale per la salute e il benessere dell’uomo.
Il nostro comportamento, il modo in cui costruiamo i sistemi alimentari e come organizziamo le filiere alimentari può prevenire rischi infettivi e tossici, patogeni microbici (batteri, virus e parassiti), residui chimici, biotossine e altre sostanze nocive o pericolose nei nostri piatti.

 

Bigliografia : OMS/FAO

mar 7 giugno 2022
Condividi su :
VEDI ANCHE
L’etichetta anti obesitàL’etichetta anti obesità
La nuova etichetta informativa arricchita NutrInform Battery sembra una valida strategia e strumento per ridurre l'obesità.
mar 7 giugno 2022
linee_guida_itaLinee guida dietetiche italiane
È stata pubblicata la revisione delle Linee Guida per una sana alimentazione che raccoglie e aggiorna consigli e indicazioni alimentari.
mar 19 aprile 2022
Parliamo di ...