Interazioni farmaci-alimenti
L’efficacia dei farmaci può essere alterata dall’assunzione di alimenti o integratori; è importante studiare le interazioni farmaco-alimento.
La somministrazione orale di farmaci è una via di assunzione terapeutica immediata, economica e domiciliare.
Tuttavia, l’efficacia del farmaco può essere modificata dai pasti consumati in concomitanza o dagli alimenti e integratori contenenti alcuni composti bioattivi, quali nutraceutici o fitochimici, in grado di interferire con l’attività del farmaco.
Recenti studi scientifici hanno portato alla luce la capacità di alcuni nutrienti di interagire con i meccanismi che consentono l’assorbimento e l’attività dei farmaci.
Sei un operatore della salute?
Servizi
ULTIME NOTIZIE
- Di cosa (non) si nutre l’osteoporosiLa base della prevenzione dell'osteoporosi è una sana alimentazione ricca in micronutrienti, polifenoli, flavonoidi e attività fisica.Pnei e AlimentazioneIl ruolo dell’immunoregolazioneDieta personalizzata salvavitaPuò un supporto nutrizionale individualizzato, guidato da un protocollo per raggiungere gli obiettivi proteici e calorici, ridurre il rischio di esiti...Senza magnesio, la vitamina D non basta maiLa vitamina D non può essere metabolizzata senza livelli di magnesio sufficienti. Senza il magnesio, la vitamina D non è veramente utile.