Porzioni e pesi degli alimenti
“Quanti mandarini posso mangiare?”
Spesso accade di non sapere la corretta risposta a domande come questa o si ritiene di poco conto seguire delle indicazioni inerenti alle porzioni dei diversi alimenti.
In realtà, ciascun gruppo alimentare ha una porzione standard consigliata, ovvero una quantità di alimento che rappresenta una unità di riferimento riconosciuta e identificabile sia dai professionisti del settore sia dalla popolazione.
Ad esempio, nel gruppo alimentare “frutta”, una porzione di frutta fresca corrisponde a 150 g e l’unità di misura pratica equivale a un frutto medio o due piccoli; quindi, una porzione di mandarini o una porzione di mela corrisponde rispettivamente a due e una unità.
Definire le porzioni dei vari alimenti è importante in quanto permette di avere un’indicazione precisa e facilmente comprensibile tale da garantire una corretta e sana alimentazione. Le indicazioni relative alle porzioni e ai pesi degli alimenti consentono di definire i piani dietetici destinati a varie fasce d’età o a gruppi di popolazione con esigenze nutrizionali specifiche.
- Qualità, ma anche quantitàA volte non ci si accorge delle porzioni troppo grandiProgrammare i pasti è sanoFate la spesa settimanalmente