Programmare i pasti è sano

Fate la spesa settimanalmente
alimenti semplici

La pianificazione del pasto potrebbe essere un potenziale strumento per compensare la mancanza di tempo. Incoraggiare la preparazione dei pasti a casa si associa con un miglioramento della qualità della dieta. Tuttavia, ad oggi, la pianificazione del pasto ha ricevuto scarsa attenzione nella letteratura scientifica. Uno studio trasversale ha voluto indagare l’associazione tra la pianificazione del pasto e la qualità della dieta, inclusa l’adesione alle linee guida nutrizionali e la varietà del cibo, così come lo stato ponderale.

Lo studio

E’ stato studiato l’intake nutrizionale di 40,554 partecipanti, includendo l’apporto di energia, le sostanze nutrienti, i gruppi di alimenti e l’aderenza alle linee guida nutrizionali francesi attraverso ripetuti record dietetici sulle 24 h. Si è calcolato un punteggio sulla varietà del cibo utilizzando un questionario di frequenza alimentare. Il peso e l’altezza erano auto-riportati.

Il 57% dei partecipanti ha dichiarato di pianificare i pasti almeno occasionalmente. Questi avevano una aderenza alle linee guida più forte e una maggiore varietà alimentare globale. Nelle donne, la pianificazione del pasto è stata associata con una prevalenza di sovrappeso e obesità inferiore. Negli uomini, l’associazione è risultata significativa solo per l’obesità.

Significato clinico

Un menù alimentare pianificato si associa quindi a un tipo di alimentazione più sana e minor obesità.

Il nutrizionista assume un ruolo fondamentale che va ben oltre il successo del far perdere peso ai propri pazienti: la dieta utilizzata per perdere peso, una volta raggiunti i risultati, fornisce ai pazienti un metodo che li accompagna dall’acquisto del cibo alla sua preparazione, fino ai tempi corretti in cui assumerlo. Questa educazione alimentare va però verificata: l’obesità è una malattia cronica e la compliance nel lungo termine va stimolata in modo deciso.

 

Bigliografia : Ducrot P, Méjean C, Aroumougame V, Ibanez G et al.

mar 14 febbraio 2017
VEDI ANCHE
Cucinare fa dimagrire
Cucinare attivamente i pasti prescritti con la dieta per la gestione del peso può migliorare il dimagrimento.
mer 9 dicembre 2020
Mangiare prima, non in frettaChi mangia piano va sano e va lontano
Dimagrire mangiando lentamente
mar 20 febbraio 2018
Parliamo di ...
  • il-food-intake
    Il Food Intake
    Il food intake è l’analisi dei consumi alimentari in termini di calorie e nutrienti, così da impostare un piano dietetico personalizzato.
  • porzioni-e-pesi-degli-alimenti
    Porzioni e pesi degli alimenti
    Per tutti i gruppi alimentari sono definite delle porzioni standard consigliate che consentono di seguire una sana e corretta alimentazione.