Il Food Intake
Il food intake è l’analisi dei consumi alimentari in termini di calorie e nutrienti, così da impostare un piano dietetico personalizzato.
L’apporto energetico, o introito energetico (energy intake), è costituito dal quantitativo di energia assunta tramite gli alimenti. Ogni alimento è costituito da una differente composizione di nutrienti, sostanze fondamentali per la crescita, lo sviluppo e il mantenimento delle funzioni dell’organismo. Ogni alimento apporta energia in base alla composizione nutrizionale dell’alimento stesso.
L’apporto energetico viene rilevato grazie all’analisi dei consumi alimentari individuali, nel caso del singolo, o di popolazione, nel caso di uno studio di ricerca.
Le metodologie utilizzate per l’analisi possono essere di due tipologie:
- longitudinali (diario alimentare)
- retrospettive (recall delle 24 – 48 h)
Sei un operatore della salute?
VEDI ANCHE
Servizi
ULTIME NOTIZIE
- Mediterranea: la dieta che disinfiammaL’intervento a lungo termine con il modello della dieta mediterranea potrebbe prevenire le malattie in popolazioni ad alto rischio cardiovascolare.Il food intake predice lo sviluppo di diabeteUna dieta controllata aiuta a prevenire la malattiaElettrostimolazione gastrica diminuisce assunzione di ciboL'elettrostimolazione gastrica (GES) tramite elettrodi piazzati endoscopicamente riduce l'assunzione di cibo ed acqua, e ritarda lo svuotamento gastri...