Intolleranza al glucosio
L'intolleranza al glucosio è una condizione caratterizzata da iperglicemia, con livelli di glucosio nel sangue più bassi rispetto a quelli del diabete.
L’intolleranza al glucosio (IGT) è una condizione patologica caratterizzata da livelli di glucosio nel sangue superiori alla norma, anche se inferiori a quelli che definiscono lo stato di diabete mellito.
Per questo è una condizione che viene definita anche come pre-diabete.
Come per il diabete, la diagnosi si basa sui valori glicemici ematici: valori di glicemia compresi fra 140 a 200 mg/dl dopo un carico di glucosio definiscono la ridotta tolleranza al glucosio. È importante tenere sotto controllo l’intolleranza al glucosio, in quanto con il tempo, si può evolvere a diabete conclamato.
Il trattamento dell’intolleranza al glucosio si basa su modificazioni della dieta abituale e dello stile di vita.
È bene:
- osservare un regime dietetico bilanciato e povero di grassi saturi, ricco di frutta e ortaggi, pesce e carni bianche, cereali e pasta in quantità adeguate al peso, fibre vegetali.
- evitare il fumo di sigaretta;
- evitare consumi eccessivi di vino e alcolici;
- mantenersi in esercizio il più possibile, conducendo una vita attiva e adeguata all’età, allo stato nutrizionale e alle proprie aspirazioni, evitando lo stress eccessivo.
Sei un operatore della salute?
Servizi
ULTIME NOTIZIE
- Vivere bene oltre la glicemiaChe cosa è più importante per un paziente diabetico? Mantenere il perfetto controllo glicemico o raggiungere alcuni obiettivi indicatori di un miglior...Diabete Mellito: dai sintomi alla cura14 novembre - Giornata Mondiale del DiabeteLenticchie invece delle patateUn pasto che contiene una fonte di proteine con un cibo ad alto indice glicemico comporterà anche una minore risposta glicemica post-pasto