La digestione dei principi nutritivi
L’utilizzo dei principi nutritivi da parte dell’organismo richiede la loro digestione attraverso una serie di reazioni che insieme costituiscono il metabolismo.
L’uomo è onnivoro e ha un alto grado di adattabilità ai vari tipi di alimentazione: la varietà nutrizionale è una necessità metabolica.
L’apparato digerente è l’insieme di organi che gestisce l’intake alimentare ed è costituito da:
- bocca
- faringe
- esofago
- stomaco
- intestino
Al tubo digerente sono collegati alcuni organi indispensabili per il suo funzionamento: ghiandole salivari, fegato e pancreas.
Le reazioni che avvengono ai diversi livelli possono essere cataboliche (di scomposizione delle macromolecole per utilizzarle a scopi energetici) o anaboliche (di costruzione in altre macromolecole con funzione plastica e di riserva energetica) e insieme costituiscono il metabolismo.
Quando c’è equilibrio metabolico si parla di omeostasi.
Sei un operatore della salute?
Servizi
ULTIME NOTIZIE
- Un metabolita minore con grande efficaciaIl 3-idrossibutirrato, un corpo chetonico prodotto dall’organismo a seguito di digiuno o dieta chetogenica, possiede un gran numero di effetti benefic...Gustatevi le FesteL'aumento della termogenesi indotta dalla dieta dovuta alla durata della degustazione e della masticazione del cibo può prevenire l'obesità.Masticare non solo aiuta la digestioneUna corretta masticazione permette di controllare l'assunzione di cibo e le sensazioni di sazietà.Medici, dietisti, nutrizionisti… le competenze in tema di dieteTre sono le figure che si occupano della gestione nutrizionale in ambito clinico e ciascuna in maniera differente: medico dietologo, biologo nutrizion...