Il metabolismo energetico
Il metabolismo energetico è l’insieme di reazioni chimiche che consentono l’utilizzo dei nutrienti come fonte di energia per l’organismo.
I nutrienti provenienti dalla digestione degli alimenti vengono assorbiti, passano nel sangue e vengono assimilati da tutte le cellule dell’organismo. In questo modo possono essere utilizzati come fonte di energia per il mantenimento delle funzioni vitali e per garantire la crescita e lo sviluppo del soggetto.
I nutrienti, per essere utilizzati, devono subire una serie di reazioni chimiche che nel complesso prendono il nome di metabolismo. Il metabolismo è fondamentale per fornire energia attraverso la scissione di molecole complesse in molecole più semplici e per sintetizzare le molecole più complesse a partire da molecole semplici. Gli enzimi servono per accelerare tali reazioni
Sei un operatore della salute?
Servizi
ULTIME NOTIZIE
- Mima-digiuno o dieta ipocalorica?La dieta che imita il digiuno è stata promossa per ottenere cambiamenti metabolici e variazioni della composizione corporea simili al digiuno.Vitamina D, fibra, ossigenoLa vitamina D, la fibra idrosolubile e l’ossigeno sono nutrienti essenziali che influenzano la salute metabolica e immunitaria del nostro organismo.Cambiamento climatico e obesitàPer ridurre i tassi di obesità la dieta mediterranea è quella che riduce al minimo il consumo di energia e gli sprechi.Quando misurare i chetoni?La misurazione dei corpi chetonici può fornire approfondimenti metabolici per guidare la gestione della malattia e ottimizzare la perdita di peso.