Biochimica e fisiologia della nutrizione
Per poter nascere, crescere e svilupparsi, l’uomo e tutti gli altri organismi viventi hanno la necessità di utilizzare l’energia offerta dall’ambiente circostante.
L’organismo umano è in grado di convertire gli alimenti nei suoi costituenti e da questi trarre l’energia necessaria per poter affrontare una determinata attività.
La biochimica si occupa dello studio della materia vivente e analizza le reazioni chimiche che consentono la trasformazione della materia (ad esempio, una mela) nei suoi componenti più semplici (ad esempio, gli zuccheri, detti anche glucidi).
La fisiologia è la scienza che studia il funzionamento degli organismi viventi (ad esempio, si occupa di comprendere come logli zuccheri presenti nella mela vengano assorbiti e utilizzati dal corpo).
- Un dolce tira l’altroLe diete ricche di zuccheri, sale e grassi alterano la percezione del gusto, riprogrammando in modo persistente i neuroni sensoriali.Mima-digiuno o dieta ipocalorica?La dieta che imita il digiuno è stata promossa per ottenere cambiamenti metabolici e variazioni della composizione corporea simili al digiuno.Sazi a dietaLe diete ad alto contenuto di grassi e/o carboidrati compromettono la stimolazione del nervo vago e i meccanismi di regolazione di fame e sazietà.Gustatevi le FesteL'aumento della termogenesi indotta dalla dieta dovuta alla durata della degustazione e della masticazione del cibo può prevenire l'obesità.