Gustatevi le Feste
Lunghi pranzi e cene con famiglia o amici possono regalare il piacere della compagnia. Il rischio è quello di accumulare chili di troppo, ma forse no… Mangiare lentamente, ovvero masticare il cibo lentamente e accuratamente, è una strategia efficace per controllare l’appetito al fine di evitare sovrappeso o obesità.
Mangiare lentamente ha anche l’effetto di aumentare il dispendio energetico postprandiale (termogenesi indotta dalla dieta). Non è ancora chiaro se ciò sia dovuto a stimoli orali ovvero alla durata della degustazione del cibo in bocca e/o alla durata della masticazione.
Lo studio
Per studiare gli effetti degli stimoli orali sulla termogenesi indotta dalla dieta in 11 maschi sani di peso normale, i ricercatori giapponesi hanno condotto uno studio crossover randomizzato comprendente tre situazioni:
(1) bere cibo liquido velocemente (no masticazione)
(2) bere cibo liquido assaporandone il gusto (no masticazione, si degustazione)
(3) bere cibo liquido masticandolo e degustandolo.
Gli stimoli orali (es. la durata della degustazione di cibo liquido in bocca e la durata della masticazione) hanno aumentato significativamente la termogenesi indotta dalla dieta dopo aver bevuto cibo liquido.
Significato clinico
L’aumento della termogenesi indotta dalla dieta è dovuto a stimoli orali piuttosto che all’influenza del bolo alimentare. Pertanto, l’aumento della termogenesi indotta dalla dieta indotta dalla masticazione e dagli stimoli del gusto può aiutare a prevenire il sovrappeso e l’obesità.
Lo staff di DS Medica/Dietosystem augura calorosamente a tutti voi Buone Feste e un Felice 2022!
- L’alimentazione e la nutrizioneAlimentazione e nutrizione sono concetti complementari; hanno lo scopo di mantenere lo stato di salute, svolgendo un ruolo di prevenzione.Biochimica e fisiologia della nutrizioneLa biochimica e la fisiologia studiano le reazioni chimiche e il funzionamento degli organismi viventi.Gli alimenti e la loro classificazioneGli alimenti rappresentano prodotti edibili, con origine e composizione differente da cui dipendono le loro funzioni e classificazioni.