La nutraceutica
La ricerca del benessere rappresenta una scelta quotidiana che si sta affermando come vera e propria filosofia di vita. In questo contesto la sana alimentazione e uno stile di vita corretto rivestono un ruolo fondamentale nel percorso che permette all’individuo di raggiungere un equilibrio psico-fisico. In aggiunta, si sta consolidando nella cultura dell’intero Paese la consapevolezza del ruolo preventivo di scelte alimentari sane rispetto a patologie croniche come diabete e obesità.
La ricerca scientifica nel campo della nutrizione è sempre più interessata a identificare alimenti in grado di migliorare la salute della popolazione e ridurre l’incidenza delle malattie croniche. Ad oggi, il consumatore dispone di alimenti funzionali che tutelano la salute dell’individuo grazie alla presenza di sostanze con effetto benefico. Tali sostanze prendono il nome di nutraceutici: alimenti o parte di alimenti che forniscono benefici alla salute, inclusa la prevenzione e il trattamento delle malattie.
- Omega-3 da aumentare, anche contro il CovidAssociazione tra livelli di assunzione di omega-6 e omega-3, varianti genetiche, stato infiammatorio e risoluzione della malattia Covid-19.Bisogna difendersiPer mantenere l'omeostasi immunitaria dell'ospite, la microflora intestinale esercita spesso una funzione immunoregolatrice che non può essere ignorat...In forma con le proteineUn assorbimento compromesso delle proteine con la dieta può portare a riduzione della massa magra a lungo termine.Prendersi cura del prezioso microbiotaI probiotici, i prebiotici, i simbiotici e i postbiotici, regolando il microbiota intestinale, favoriscono la gestione delle malattie metaboliche.