Un metabolita minore con grande efficacia

Gli effetti del 3-idrossi butirrato
3-idrossi butirrato

I corpi chetonici – 3-idrossibutirrato (3-OHB), acetoacetato e acetone – sono substrati che possono sostituire e alternare in modo univoco al glucosio in condizioni di carenza di carburante e cibo.

Sono nocivi e tossici nella chetoacidosi nei pazienti con diabete, mentre è ormai diventato sempre più chiaro che il 3-OHB possiede un gran numero di effetti benefici.

Il 3-OHB, il corpo chetonico più importante, si lega a specifici recettori dell’acido idrossil-carbossilico (HCAR) e inibisce gli enzimi istone deacetilasi (HDAC), i recettori degli acidi grassi liberi (FFAR) e l’inflammasoma NLRP3. Con questo meccanismo inibisce provvisoriamente la lipolisi, l’infiammazione, lo stress ossidativo, la crescita del cancro, angiogenesi e aterosclerosi e forse contribuendo all’aumento della longevità associata all’esercizio fisico e alla restrizione calorica.

I corpi chetonici / le diete chetogeniche sono stati usati da tempo per ridurre l’incidenza di convulsioni nell’epilessia e possono avere un ruolo importante nel trattamento di altre malattie neurologiche come la demenza.

Il 3-OHB agisce anche per preservare le proteine ​​muscolari durante l’infiammazione sistemica e costitutisce una componente importante della difesa metabolica contro l’ipoglicemia indotta dall’insulina.

Più recentemente, numerosi studi hanno riportato che il 3-OHB aumenta notevolmente il flusso sanguigno del miocardio e la gittata cardiaca in soggetti di controllo e pazienti con insufficienza cardiaca.

Significato clinico

Al momento l’interesse scientifico nei confronti sui corpi chetonici, in particolare il 3-OHB, è frenetico e  si spera che studi clinici controllati, tanto necessari, riveleranno e determineranno in quale misura le diverse manifestazioni biologiche del 3-OHB dovrebbero essere introdotte nella pratica clinica.

Bigliografia : Niels Møller

mer 24 giugno 2020
Condividi su :
VEDI ANCHE
bulimia-nervosa-800x461Chetogenica contro i disturbi alimentari
I sintomi della dipendenza da cibo e il binge eating in pazienti obesi potrebbero ridursi con diete chetogeniche a basso contenuto di carboidrati.
mar 18 febbraio 2020
chetogenica anti covidChetogenica, anche per la pelle
I dermatologi possono fidarsi di prescrivere la dieta chetogenica per prevenire diverse patologie quali acne e complicanze del diabete.
mar 10 marzo 2020
Parliamo di ...
  • banner_chetogenica_800x461
    Protocollo chetogenico per il dimagrimento
    Il protocollo Dieta Integrata Dietosystem è un piano chetogenico integrato, che prevede l’uso dell’integratore alimentare ad alto indice proteico Prot...
  • dieta-chetogenica
    Dieta chetogenica
    La dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...
  • la-digestione-dei-principi-nutritivi
    La digestione dei principi nutritivi
    L’utilizzo dei principi nutritivi da parte dell’organismo richiede la loro digestione attraverso una serie di reazioni che insieme costituiscono il me...