Trattamento chetogenico

Il trattamento chetogenico si basa sulla capacità del nostro organismo di utilizzare i corpi chetonici come fonte energetica alternativa, attraverso la chetosi.
trattamento-chetogenico

La chetosi è la capacità del nostro corpo di funzionare con un altro carburante, diverso dagli zuccheri. Si tratta di un meccanismo naturale, atavico, primitivo, tipico degli esseri umani del periodo pre-agricolo, quando la disponibilità di cibo era poca e gli esseri umani erano prevalentemente cacciatori.

È una risposta metabolica fisiologica, dovuta al basso apporto di carboidrati che favorisce l’aumento in circolo dei corpi chetonici sintetizzati nel fegato a partire dai grassi rilasciati dal tessuto adiposo.

I grassi vengono utilizzati dall’organismo come fonte energetica alternativa ai carboidrati e questo favorisce una rapida perdita di peso in eccesso sotto forma di massa grassa, preservando la massa magra.

È il biologo nutrizionista, dietologo o dietista che, dopo aver sottoposto il paziente ad esami ematochimici, può prescrivere il protocollo dietetico chetogenico in quanto si tratta di dieta terapeutica.

Sei un operatore della salute?

Condividi su :
Servizi
Parliamo di ...
ULTIME NOTIZIE