Trattamento chetogenico

Il trattamento chetogenico si base sulla capacità del nostro organismo di utilizzare i corpi chetonici come fonte energetica alternativa, attraverso la chetosi.
trattamento-chetogenico

La chetosi è la capacità del nostro corpo di funzionare con un altro carburante, diverso dagli zuccheri e dai carboidrati. Si tratta di un meccanismo naturale, atavico, primitivo, tipico degli esseri umani del periodo pre-agricolo, quando la disponibilità di cibo era poca e gli esseri umani erano prevalentemente cacciatori.

È una risposta metabolica fisiologica, dovuta al basso apporto di carboidrati che favorisce l’aumento in circolo dei corpi chetonici sintetizzati nel fegato a partire dai grassi rilasciati dal tessuto adiposo.

I grassi vengono utilizzati dall’organismo come fonte energetica alternativa ai carboidrati e questo favorisce una rapida perdita di peso in eccesso sotto forma di massa grassa, preservando la massa magra.

È il biologo nutrizionista, dietologo o dietista che, dopo aver sottoposto il paziente ad esami ematochimici, può prescrivere il protocollo dietetico chetogenico in quanto si tratta di dieta terapeutica.

Sei un operatore della salute?

Parliamo di ...
ULTIME NOTIZIE