Fabbisogni nutrizionali nella fisiologia speciale
Ogni individuo ha esigenze nutrizionali uniche e definite dalla propria composizione corporea, dal livello di attività fisica quotidiana e dal tipo di lavoro svolto. Ad esempio, un paziente ospedalizzato ha delle esigenze nutrizionali ben differenti rispetto a un individuo che svolge attività fisica quotidiana.
Ugualmente, una donna in gravidanza ha dei fabbisogni diversi a seconda del mese di gestazione che sta affrontando e, a seguito del parto, tali esigenze saranno diverse da quelle dell’età gestazionale.
Per ogni condizione fisiopatologica, dunque, si riscontrano dei bisogni diversi che devono essere attentamente valutati dalla figura medica di riferimento.
Dietologo, biologo nutrizionista e dietista sono le figure professionali che possono proporre un piano alimentare che meglio si adatti alle esigenze dell’individuo garantendo la salute e il benessere del soggetto anche nelle fasi più delicate della vita.
- Tutela dei pazienti obesi in pandemiaBisogna prendere consapevolezza che la prevenzione dell’obesità riduce il rischio di severità per malattie note come diabete, malattie cardiovascolari...Composizione corporea e gravidanzaLa valutazione della composizione corporea in gravidanza attraverso l’impedenza segmentale è vantaggiosa, in particolare nella tarda gravidanza.L’infiammazione “rompe le ossa” degli anzianiI dati del Cardiovascular Health StudyAlimentazione materna e fabbisogno in gravidanza e allattamentoUna dieta varia ed equilibrata, fin dal periodo preconcezionale, è condizione essenziale in gravidanza