Stili alimentari

Gli stili alimentari sono delle impostazioni nutrizionali che permettono di adattare la dieta alle abitudini del paziente, al fine di aumentarne la compliance.
stili-alimentari

Nell’antica medicina greca, con il termine dieta si faceva riferimento al “complesso delle norme di vita (alimentazione, attività fisica, riposo, ecc.) atte a mantenere lo stato di salute”. Dd oggi la parola dieta tende a essere recepita come un qualcosa di limitante e restrittivo. In realtà è importante ricordare l’eziologia del termine e ampliarlo alla funzione terapeutica e preventiva della sana e corretta alimentazione.

Grazie alla dieta, le sostanze nutritive presenti negli alimenti vengono assunte e forniscono l’energia necessaria per svolgere le attività quotidiane. A seconda della composizione corporea, dello stato nutrizionale e dall’attività fisica, ogni soggetto ha necessità nutrizionali ben distinte che richiedono dei piani alimentari personalizzati che rispondano non solo alle esigenze nutrizionali ma anche alle abitudini quotidiane dell’individuo.

Dunque, una dieta equilibrata viene adattata alle esigenze del paziente che può avere il piacere di consumare nella settimana un pasto a base di piazza, o prediligere una cucina di tipo medio-orientale, oppure può avere la necessità di consumare il pranzo in una mensa scolastica.

Tutte queste possibilità rientrano nella categoria degli stili alimentari che possono essere proposti al paziente e hanno la funzione di aumentare la compliance e la voglia di seguire una dieta personalizzata che ben si adatti alle esigenze del singolo.

Sei un operatore della salute?

Condividi su :
Servizi
Parliamo di ...
ULTIME NOTIZIE