Microbiota a dieta vegana
L’alimentazione modula il microbiota intestinale e svolge un ruolo importante nella salute umana.
Qual è l’effetto di una dieta vegana a basso contenuto di grassi sul microbiota intestinale e la sua associazione con il peso, la composizione corporea e la resistenza all’insulina negli uomini e nelle donne in sovrappeso?
Lo ha indagato uno studio statunitense.
Lo studio
I ricercatori hanno arruolato 168 partecipanti, assegnandoli in modo casuale a una dieta vegana (n = 84) o un gruppo di controllo (n = 84) per 16 settimane.
Di questi, 115 hanno restituito tutti i campioni di microbioma intestinale.
Il peso corporeo è diminuito nel gruppo vegano (effetto del trattamento -5,9 kg [95% CI, da -7,0 a -4,9 kg]. Questo si è verificato principalmente a causa di una riduzione della massa grassa (-3,9 kg [95% CI, -4,6 a -3,1 kg]; p <0,001) e del grasso viscerale (-240 cm3 [95% CI, da -345 a -135 kg]; p <0,001).
L’indice di sensibilità all’insulina è aumentato nel gruppo vegano (effetto del trattamento +0,83 [IC 95%, da +0,48 a +1,2].
L’abbondanza relativa di Faecalibacterium prausnitzii è aumentata nel gruppo vegano ed è correlata negativamente con le variazioni di peso, massa grassa e grasso viscerale.
L’abbondanza relativa di Bacteroides fragilis è diminuita in entrambi i gruppi, ma meno nel gruppo vegano, rendendo l’effetto del trattamento positivo, correlato negativamente con i cambiamenti in peso, massa grassa e grasso viscerale. Quindi una minore riduzione di Bacteroides fragilis è stata associata a una maggiore perdita di peso corporeo, massa grassa, grasso viscerale e un maggiore aumento della sensibilità all’insulina.
Significato clinico
Una dieta vegana a basso contenuto di grassi ha indotto cambiamenti significativi nel microbiota intestinale, correlati a cambiamenti di peso, composizione corporea e sensibilità all’insulina negli adulti in sovrappeso, suggerendo un potenziale utilizzo nella pratica clinica.
- Mantenimento del microbiotaLa dieta amido resistente consente il mantenimento del microbiota intestinale, esercitando un effetto benefico sulla flora batterica intestinale.Disbiosi intestinaleLa disbiosi è un qualsiasi cambiamento dell’equilibrio della flora batterica intestinale che determina l’insorgenza di sindromi quali LGS o SIBO.Diete vegetarianeLe diete vegetariane prevedono l’esclusione di carne e pesce; si distinguono diverse tipologie di diete in base all’eventuale consumo di uova, latte e...