Microbiota a dieta vegana

Per perdere peso e non solo...
dieta veganna e microbiota

L’alimentazione modula il microbiota intestinale e svolge un ruolo importante nella salute umana.

Qual è l’effetto di una dieta vegana a basso contenuto di grassi sul microbiota intestinale e la sua associazione con il peso, la composizione corporea e la resistenza all’insulina negli uomini e nelle donne in sovrappeso?

Lo ha indagato uno studio statunitense.

Lo studio

I ricercatori hanno arruolato 168 partecipanti, assegnandoli in modo casuale a una  dieta vegana (n = 84) o un gruppo di controllo (n = 84) per 16 settimane.

Di questi, 115 hanno restituito tutti i campioni di microbioma intestinale.

Il peso corporeo è diminuito nel gruppo vegano (effetto del trattamento -5,9 kg [95% CI, da -7,0 a -4,9 kg]. Questo si è verificato principalmente a causa di una riduzione della massa grassa (-3,9 kg [95% CI, -4,6 a -3,1 kg]; p <0,001) e del grasso viscerale (-240 cm3 [95% CI, da -345 a -135 kg]; p <0,001).

L’indice di sensibilità all’insulina è aumentato nel gruppo vegano (effetto del trattamento +0,83 [IC 95%, da +0,48 a +1,2].

L’abbondanza relativa di Faecalibacterium prausnitzii è aumentata nel gruppo vegano ed è correlata negativamente con le variazioni di peso, massa grassa e grasso viscerale.

L’abbondanza relativa di Bacteroides fragilis è diminuita in entrambi i gruppi, ma meno nel gruppo vegano, rendendo l’effetto del trattamento positivo, correlato negativamente con i cambiamenti in peso, massa grassa e grasso viscerale. Quindi una minore riduzione di Bacteroides fragilis è stata associata a una maggiore perdita di peso corporeo, massa grassa, grasso viscerale e un maggiore aumento della sensibilità all’insulina.

Significato clinico

Una dieta vegana a basso contenuto di grassi ha indotto cambiamenti significativi nel microbiota intestinale, correlati a cambiamenti di peso, composizione corporea e sensibilità all’insulina negli adulti in sovrappeso, suggerendo un potenziale utilizzo nella pratica clinica.

Bigliografia : Hana Kahleova, Emilie Rembert, Jihad Alwarith et Al.

lun 12 ottobre 2020
Condividi su :
VEDI ANCHE
Fabbisogni in caso di sovrappeso e obesità nell'adultoVegani meno infiammati?
Uno studio ha messo a confronto la dieta vegana con la dieta onnivora per valutare i livelli di biomarker infiammatori.
mar 18 febbraio 2020
microbiota a dieta veganaFrutta e verdura per il microbiota (e la salute)
Ci sono basi genetiche per la bioattivazione di lignani vegetali da Eggerthella lenta e altri batteri intestinali umani.
mar 7 gennaio 2020
Parliamo di ...
  • Mantenimento-del-microbiota
    Mantenimento del microbiota
    La dieta amido resistente consente il mantenimento del microbiota intestinale, esercitando un effetto benefico sulla flora batterica intestinale.
  • disbiosi-intestinale
    Disbiosi intestinale
    La disbiosi è un qualsiasi cambiamento dell’equilibrio della flora batterica intestinale che determina l’insorgenza di sindromi quali LGS o SIBO.
  • diete-vegetariane
    Diete vegetariane
    Le diete vegetariane prevedono l’esclusione di carne e pesce; si distinguono diverse tipologie di diete in base all’eventuale consumo di uova, latte e...