Alimentazione in caso di forte impegno muscolare
La necessità di rivolgersi a un biologo nutrizionista, dietologo o dietista può nascere da diverse esigenze della persona. Queste figure professionali, oltre a impegnarsi nell’educazione alimentare delle persone con patologie metaboliche o disturbi alimentari, si occupano anche dei soggetti che svolgono un’attività fisica intensa.
In tale condizione, infatti, i fabbisogni energetici sono elevati e richiedono un’attenzione tale da evitare condizioni di carenza di macro (carboidrati, proteine e grassi) e micronutrienti (vitamine e minerali) con effetti negativi sulla prestazione sportiva del soggetto.
In queste situazioni è fondamentale seguire una dieta equilibrata e sana così da assicurare il benessere dell’organismo e la salute dello sportivo.
- Il risveglio del metabolismoLo sport di resistenza, mettendo in moto il metabolismo, contrasta l’accumulo metabolico e la saturazione dei sistemi di regolazione.Faccio attività fisica ma non dimagriscoI programmi per la riduzione del peso raramente si traducono in cambiamenti sostanziali o a lungo termine nella massa corporea.La dieta che mantiene la performance delle atleteLa chetogenica non influisce sulle prestazioni in ginnasti agonisti