Composizione corporea e gravidanza

La BIA è molto utile prima e dopo il parto
gravidanza BIA

La gravidanza è un momento di cambiamenti significativi. Tali cambiamenti coinvolgono la composizione del corpo di una donna al fine di fornire supporto per la crescita e lo sviluppo del feto.

L’analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA) viene utilizzata per valutare la composizione corporea e lo stato di idratazione. Questa tecnica rappresenta un approccio clinico non invasivo, affidabile e veloce, ben tollerato dai pazienti.

Una misurazione dell’impedenza segmentale potrebbe essere vantaggiosa nelle donne in gravidanza, in particolare nella tarda gravidanza.

La recensione

Sembra che la BIA abbia un potenziale prognostico migliore per gli esiti gestazionali e post-partum rispetto all’indice di massa corporea.

Il metodo BIA può essere utilizzato con successo per studiare l’effetto dell’eccessivo aumento di peso gestazionale in gravidanza sullo sviluppo di complicanze ostetriche. Studiare la composizione corporea della madre e correlarla con il suo bilancio energetico potrebbe facilitare lo sviluppo di raccomandazioni dietetiche per le donne.

La valutazione della composizione corporea può fornire importanti indizi per la diagnosi del diabete mellito gestazionale nelle donne in gravidanza a basso rischio di questa malattia. La BIA è anche usata come uno dei test aggiuntivi nella valutazione del rischio di sviluppare ipertensione gestazionale e preeclampsia.

Significato clinico

I metodi avanzati di valutazione della composizione corporea nelle donne in gravidanza e in età puerperale sono uno strumento importante per rivelare eventuali interazioni tra massa grassa ed effetti nefasti sulla madre e sulla sua prole.

La valutazione della composizione corporea aiuta a comprendere meglio l’importanza di mantenere un peso corporeo appropriato durante la gravidanza, che a sua volta contribuirà a ridurre l’incidenza delle malattie correlate nelle donne e nei loro bambini.

Bigliografia : Aleksandra Obuchowska, Arkadiusz Standylo, Zaneta Kimber-Trojnar, Bozena Leszczynska-Gorzelak

mar 14 settembre 2021
Condividi su :
VEDI ANCHE
Diabete gestazionale da integrareDiabete gravidico risponde a omega-3 e Vit. D
L’integrazione di vitamina D e acidi grassi omega-3 migliora il metabolismo del glucosio e dei lipidi nelle donne con diabete gestazionale.
mar 22 giugno 2021
La dieta e la fertilitàLa dieta e la fertilità
I cambiamenti dello stile di vita come dieta sana e attività fisica migliorano la salute riproduttiva e aumentano i tassi di gravidanza.
mar 11 ottobre 2022
Parliamo di ...
  • gravidanza
    Gravidanza
    L’alimentazione in gravidanza è importante per la salute della madre e per l’esito positivo della gravidanza. La dieta deve essere varia ed equilibrat...
  • la-composizione-corporea
    La composizione corporea
    La composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.
  • fabbisogni-nutrizionali-nella-fisiologia-speciale
    Fabbisogni nutrizionali nella fisiologia speciale
    I fabbisogni nutrizionali individuali variano notevolmente in base alla condizione fisiopatologica e per questo devono essere valutati da un professio...