Gravidanza
L’importanza dello stile di vita e delle abitudini alimentari durante la gravidanza e l’allattamento è ampiamente supportata dalla più recente letteratura scientifica.
Rivolgere l’attenzione all’alimentazione in queste fasi delicate è fondamentale; in particolare, il consumo di una dieta varia ed equilibrata sin dal periodo preconcettivo garantisce la salute della madre e assicura un esito positivo della gravidanza.
Tuttavia, il rischio di assunzioni inadeguate di micronutrienti in gravidanza e allattamento è elevato anche nei paesi industrializzati.
Per questo motivo è importante che la futura madre e nutrice sia seguita da uno specialista della nutrizione, dietologo, biologo nutrizionista o dietista, per assicurare che l’alimentazione sia corretta e rispetti le esigenze della madre e del feto.
- Diabete gravidico risponde a omega-3 e Vit. DL’integrazione di vitamina D e acidi grassi omega-3 migliora il metabolismo del glucosio e dei lipidi nelle donne con diabete gestazionale.Composizione corporea e gravidanzaLa valutazione della composizione corporea in gravidanza attraverso l’impedenza segmentale è vantaggiosa, in particolare nella tarda gravidanza.Obesità e diabete connessi ad esiti negativi gravidanzaObesità in gravidanza aumenta il rischio di preenclampsiaBanding gastrico adattabile: buoni gli esiti della gravidanzaIl bendaggio gastrico può essere regolata per adattarsi alle alterate necessità della gravidanza.