Sarcopenia
La sarcopenia è una condizione clinica caratterizzata dalla riduzione marcata della massa muscolare degli arti. La popolazione anziana risulta maggiormente esposta al rischio di sarcopenia.
Età, sedentarietà e scorrette abitudini alimentari sono alcuni aspetti che influiscono negativamente sulla sarcopenia che risulta avere un ‘effetto domino’ sulla salute generale dell’organismo con gravi ripercussioni sulla vita quotidiana. Tale condizione limita la mobilità del soggetto e riduce l’autonomia fino a condurre alla disabilità e, nei casi più gravi, alla morte precoce.
Il dietologo, biologo nutrizionista e dietista sono le figure mediche abilitate a proporre un piano alimentare che possa limitare la comparsa della sarcopenia. Infatti, una dieta bilanciata associata a un’attività fisica costante limita l’insorgenza di sarcopenia e migliora le condizioni del soggetto anziano in cui la patologia risulta ormai conclamata.
Sei un operatore della salute?
VEDI ANCHE
Servizi
ULTIME NOTIZIE
- Sarcopenia nelle donne con tumore al senoNelle pazienti con BC l'uso della BIA e della forza di presa della mano è rilevante per il riconoscimento del rischio di sarcopenia.La nutrizione post-CovidI pazienti COVID-19 dovrebbero essere sottoposti a screening per malnutrizione e sarcopenia e ricevere una consulenza nutrizionale.Ossa e muscoli al sicuroLe misure preventive sono raccomandate nei soggetti anziani e possono migliorare la salute muscoloscheletrica.La BIA negli over 60La massa muscolare scheletrica appendicolare negli anziani potrebbe essere stimata attraverso l'aggiunta di fattori di correzione alle BIA.