Alimentazione per allenamento
Durante la fase di allenamento è necessario adeguare gli apporti calorici e di nutrienti al tipo, durata e intensità di attività.
La tipologia di alimenti da assumere prima dell’attività fisica dipende dalle caratteristiche dell’allenamento.
A seconda del tipo di attività, lunga durata e bassa intensità o breve durata e alta intensità, varia il substrato energetico utilizzato che può essere costituito da acidi grassi, fonti glucidiche o in minima parte da amminoacidi.
Nelle discipline di lunga durata, oltre i 60 minuti, la preparazione nutrizionale è fondamentale e rappresenta un fattore in grado di influenzare la prestazione atletica.
Sei un operatore della salute?
Servizi
ULTIME NOTIZIE
- Chetogenica e sport di resistenzaEsiste il rischio di prestazioni compromesse per un esaurimento delle riserve di carboidrati con la chetogenica.Quando il calciatore deve perdere pesoIn questo studio gli atleti a dieta chetogenica durante la bassa stagione hanno perso massa grassa senza effetti dannosi su forza e massa muscolare.Il lockdown muove l’acqua negli agonistiLa BIA rileva sottili segnali di spostamento dei fluidi corporei a causa del diverso tipo di allenamento durante il lockdown.Proteine saziantiUna dieta fortemente iperproteica non conferisce ulteriori benefici sazianti agli atleti addestrati alla resistenza