Quando il calciatore deve perdere peso

La chetogenica nello sportivo
chetogenica e sport

Gli approcci nutrizionali utilizzati nei calciatori dipendono dalle caratteristiche specifiche del giocatore, le abitudini alimentari e le diverse richieste energetiche durante la stagione agonistica o quella non competitiva.

Durante la stagione agonistica, di solito è raccomandata una dieta relativamente ricca di carboidrati sia nei giorni di allenamento che durante le partite. Durante la bassa stagione, i giocatori semiprofessionisti mostrano spesso un aumento del peso e del grasso corporeo; in tal caso è importante trovare una strategia efficace e salutare per essere in forma prima dell’inizio della stagione. Una dieta chetogenica (KD) è un approccio nutrizionale, solitamente adottato per la perdita di peso, che limita i carboidrati giornalieri a meno di 30 g/giorno. KD ha mostrato risultati contraddittori sulle prestazioni sportive, mentre non sono disponibili dati sugli sport di squadra.

Lo studio

I ricercatori italiani hanno assegnato in modo casuale ai calciatori una dieta chetogenica (KD) o una dieta occidentale (WD) con le stesse quantità di proteine (1,8 g/Kg di peso corporeo/giorno) per 30 giorni.

Hanno così osservato una diminuzione significativamente più alta del grasso corporeo, del tessuto adiposo viscerale (VAT), della circonferenza della vita e dell’acqua extracellulare nel gruppo KD rispetto al gruppo WD.

Per contro, massa magra, area muscolare del quadricipite, forza massima e REE (dispendio energetico a riposo) non hanno mostrato cambiamenti in entrambi i gruppi.

RER (rapporto di scambio respiratorio) è diminuito significativamente in KD.

CMJ (salto in contro-movimento) è migliorato significativamente solo in KD.

Significato clinico

Gli atleti con la chetogenica hanno perso massa grassa senza effetti dannosi su forza, potenza e massa muscolare. Quando l’obiettivo è una rapida riduzione del peso, dovrebbe essere presa in considerazione questa strategia dietetica, anche negli atleti.

Bigliografia : A. Antonio Paoli, Laura Mancin, Massimiliano Caprio et al.

mar 28 settembre 2021
Condividi su :
VEDI ANCHE
Meno carboidrati per cuori fortiChetogenica e sport di resistenza
Esiste il rischio di prestazioni compromesse per un esaurimento delle riserve di carboidrati con la chetogenica.
mar 5 maggio 2020
Chetogenica, ecco dove agisce
La dieta chetogenica non soggetta a restrizione energetiche agisce sulla composizione corporea e sulla distribuzione del grasso in adulti sani.
mer 29 gennaio 2020
Parliamo di ...
  • Integratori proteici e sport
    L'attività fisica
    L'attività fisica, che sia movimento o sport, è fondamentale a tutte le età. Muoversi fa bene!
  • dieta-chetogenica
    Dieta chetogenica
    La dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...
  • alimentazione-per-allenamento
    Alimentazione per allenamento
    Durante la fase di allenamento è necessario adeguare gli apporti calorici e di nutrienti al tipo, durata e intensità di attività.