Chetogenica, ecco dove agisce
La dieta chetogenica (KD) è una dieta a basso contenuto di carboidrati, grassi e con intake di proteine adeguate, che induce molti adattamenti metabolici quando l’apporto calorico non è limitato.
Il suo uso terapeutico in una serie di malattie tra cui il cancro è attualmente allo studio.
Lo studio
Un gruppo di ricercatori dell’Università di Friburgo ha valutato l’impatto di una KD non limitato dall’energia per 6 settimane, sulla distribuzione del grasso addominale e sulla composizione del grasso epatico negli adulti sani.
La distribuzione e la composizione del grasso corporeo sono state misurate confrontando i risultati della risonanza magnetica (MRI) e della spettroscopia (MRS) con la pletismografia a spostamento d’aria (ADP) e l’analisi di impedenza bioelettrica (BIA).
In tutto hanno arruolato 12 soggetti.
L’indice di massa corporea (BMI), la massa totale, la massa grassa totale, la massa sottocutanea totale e la massa grassa sottocutanea sono diminuite tutte in modo significativo.
Nessuno dei parametri della spettroscopia ha mostrato un cambiamento significativo durante lo studio.
Anche se la variazione media del peso corporeo era > 2 kg, non è stato possibile osservare variazioni significative nel contenuto lipidico intraepatico (IHL).
La massa grassa totale e la massa totale priva di grassi derivate dalla risonanza magnetica hanno una forte correlazione con i corrispondenti valori derivati dai dati BIA e ADP.
L’indice di massa corporea e il parametro di grasso assoluto di tutte e tre le modalità sono diminuiti, mentre non vi sono state o sono state lievi le modifiche rispetto alla massa magra.
Significato clinico
È stato dimostrato che non vi è stato alcun cambiamento significativo nella distribuzione del grasso interno, ma si è verificata una riduzione del grasso sottocutaneo.
- Protocollo chetogenico per il dimagrimentoIl protocollo Dieta Integrata Dietosystem è un piano chetogenico integrato, che prevede l’uso dell’integratore alimentare ad alto indice proteico Prot...