Chetogenica migliora la composizione corporea

Una revisione sistematica e una meta-analisi
chetogenica e composizione corporea

Un gruppo di ricercatori ha condotto una revisione sistematica e meta-analisi per valutare gli effetti delle diete chetogeniche (KD) su massa corporea (BM), massa grassa (FM), massa magra (FFM), indice di massa corporea (BMI) e percentuale di grasso corporeo (BFP) rispetto a non-KD in individui che eseguono allenamento di resistenza (RT).

Su 1372 studi, sono stati inclusi 13 studi randomizzati controllati (RCT) che hanno arruolato 244 volontari. I risultati aggregati hanno dimostrato che la KD ha ridotto significativamente BM, FM, FFM, BMI e BFP.

Quindi, i benefici delle KD rispetto ai non-KD su BM e grasso corporeo (sia FM che BFP) sono evidenti in individui che eseguono RT.

Tuttavia, l’aderenza alle KD può avere un effetto negativo sulla FFM, che non è risultata aumentata dall’aggiunta di RT.

Bigliografia : Damoon Ashtary-Larky, Reza Bagheri, Omid Asbaghi et Al.

mar 2 marzo 2021
Condividi su :
VEDI ANCHE
Chetogenica, ecco dove agisce
La dieta chetogenica non soggetta a restrizione energetiche agisce sulla composizione corporea e sulla distribuzione del grasso in adulti sani.
mer 29 gennaio 2020
chetogenica antiinfiammatoriaChetogenica come dieta antinfiammatoria
La dieta chetogenica migliora le concentrazioni di adiponectina e leptina e può essere utilizzata nella prevenzione di malattie infiammatorie.
mar 23 febbraio 2021
Parliamo di ...
  • trattamento-chetogenico
    Trattamento chetogenico
    Il trattamento chetogenico si basa sulla capacità del nostro organismo di utilizzare i corpi chetonici come fonte energetica alternativa, attraverso l...
  • il-metabolismo-basale
    Il metabolismo basale
    Il metabolismo basale rappresenta la quantità di energia necessaria per mantenere i processi fisiologici in condizioni di riposo e digiuno.
  • la-composizione-corporea
    La composizione corporea
    La composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.