Tumore testa-collo
Nel 2015 sono stati diagnosticati in Italia circa 9.200 nuovi casi di tumori della testa e del collo, localizzati principalmente nella laringe, faringe e bocca. Fra gli uomini sono i tumori più frequenti dopo il cancro della prostata (35.200), del polmone (29.400), del colon retto (29.100) e della vescica (21.100). Il rapporto fra maschi e femmine è 4 a 1.
Il fumo e il consumo di alcolici sono i principali fattori di rischio.
Alimentazione e tumori testa-collo
Prevenzione
Recenti ricerche italiane mostrano che la dieta mediterranea, che si avvantaggia del consumo regolare di frutta e verdura, cereali, legumi, latte e yogurt, olio di oliva, basso apporto di carne, a favore di pesce e uova, limitato consumo di dolci e moderate quantità di vino durante i pasti, può favorire la riduzione dei rischi di sviluppare un tumore nel distretto della testa e collo.
Cura
In presenza di tumori che colpiscano la testa e il collo sono utili alcuni consigli alimentari:
- il frazionamento dei pasti, cioè il consumo ridotto e frequente di pasti;
- l’utilizzo di cibi ammorbiditi;
- il bere molta acqua durante la giornata;
- il consumo di cibi che in un volume ridotto forniscano molta energia all’organismo;
- evitare cibi molto secchi, speziati, acidi, aspri e salati;
- evitare caffeina e alcolici.
- Chetogenica efficace contro candida e idrosadeniteL'intervento nutrizionale con dieta chetogenica a base di carne può essere considerato una terapia nella gestione di candida e idrosadenite.Tumore al seno e microbiotaLa modulazione del microbiota con probiotici e/o prebiotici e la medicina di precisione sono strategie per la prevenzione del cancro al seno.Tumori a stecchettoDieta ipoglicemica e assunzione di metformina possono uccidere le cellule tumorali.