Le dipendenze
La dipendenza si verifica quando il desiderio di una sostanza è così forte da creare astinenza, se non soddisfatto. Il termine dipendenza è nato con l’uso di droghe ma la definizione si amplia anche rispetto all’abuso di farmaci, del gioco d’azzardo, del fumo di sigaretta, di internet, dei social media e via dicendo.
Secondo le statistiche negli Stati Uniti, dal dodicesimo anno di età, il 49% della popolazione ha provato una droga illecita e il 62% ha provato l’alcol; ma solo un sottogruppo di individui passa dall’uso a una dipendenza, nota clinicamente come disturbo da uso di sostanze.
Un disturbo da uso di sostanze è definito come dipendenza fisica; è caratterizzato da una ridotta capacità di controllare il proprio uso di una sostanza, nonostante le conseguenze negative, e un forte desiderio di usare la sostanza stessa.
La diagnosi di un disturbo da uso di sostanze, nel Diagnostic Statistical Manual-5 th edizione (DSM-5), è determinata dal numero di sintomi presenti:
- due o tre sintomi rappresentano lieve dipendenza,
- più di sei sintomi rappresentano gravi SUD (Substance Use Disorder).
Il DSM-5 pone le seguenti condizioni per la diagnosi di un disturbo da uso di sostanze:
- Uso pericoloso: si perde la capacità di valutare il rischio associato all’assunzione e si compiono atti pericolosi per sé e gli altri;
- Problemi nei rapporti interpersonali;
- Trascuratezza di cose più importanti quali la salute o gli affetti;
- Problemi legali;
- Astinenza;
- Tolleranza;
- Uso in maggiori quantità/più a lungo;
- Ripetuti tentativi di smettere o controllare l’uso;
- Problemi fisici/psicologici legati all’uso;
- Incapacità a compiere i propri compiti (lavoro, studio, famiglia);
- Desiderio irrefrenabile.
Il National Survey on Drug Use and Health ha riportato che 21,5 milioni di adulti americani soddisfacevano i criteri diagnostici per un disturbo da uso di sostanze (SUD) nel 2018. Nonostante gli effetti deleteri causati dalle SUD, meno del15% degli individui diagnosticati riceve un trattamento.
Il National Institute of Drug Abuse (NIDA) ha riferito che l’abuso di tabacco, alcol e droghe illecite costa oltre 740 miliardi di dollari l’anno a causa di criminalità, perdita di produttività al lavoro e assistenza sanitaria.
Le persone con SUD hanno deficit moderati:
- nella memoria,
- nell’attenzione,
- nelle funzioni esecutive,
- nel processo decisionale (inclusa l’aspettativa di ricompensa, la valutazione e l’apprendimento).
I programmi di formazione cognitivo-comportamentale mirati a strategie di rimedio cognitivo del processo decisionale basato su obiettivi e le terapie farmacologiche per la memoria, l’attenzione e l’impulsività possono salvare i deficit cognitivi.
È raccomandato un approccio multidisciplinare.
- Quella voglia di dolci…Il consumo di Gymnema Sylvestre riduce il consumo di alimenti dolci ricchi di zucchero, diminuendone il desiderio.Chetogenica attenua astinenza da alcolLa dieta chetogenica può esercitare effetti benefici sulla gestione dell'astinenza da alcol e sulla riduzione del consumo di alcol.Violenza domestica nel periodo dell’epidemiaNon è sempre rose e fiori stare chiusi a casa, specialmente per le donne che si fanno carico di lavoro e figli.Dipendenza, carboidrati ad alto indice glicemico e obesitàDominare la dipendenza da carboidrati