Apparato circolatorio

L’intervento chirurgico cardiaco richiede un’alimentazione per il ripristino dei valori ematici e tenere sotto controllo il quadro clinico.
apparato-circolatorio

Nei casi di pazienti sottoposti a interventi chirurgici a livello cardiaco, l’alimentazione avrà l’obiettivo di ripristinare i valori ematici e di tenere sotto controllo il quadro clinico.

Nello specifico, sarà opportuno seguire per un periodo più o meno lungo un’alimentazione molto povera di sodio, grassi saturi e colesterolo, per poi ritornare a valori intorno alla normalità. È necessario ridurre anche gli zuccheri semplici in modo da non aumentare la viscosità del sangue.

Le porzioni non dovranno essere abbondanti per non affaticare la respirazione e alterare i movimenti del diaframma, provocando un aumento della gittata cardiaca.

In tabella sono riportate le indicazioni generiche degli alimenti da evitare, ridurre e consigliati.

  EVITARE RIDURRE CONSUMARE
Latticini e Uova Latte e yogurt interi, formaggi stagionati (pecorino, grana, provola) Latte e yogurt parzialmente scremati, formaggi freschi (crescenza, stracchino, mozzarella); tuorlo d’uovo Latte e yogurt scremati, formaggi freschi a basso contenuto di grassi (ricotta, fiocchi di latte); albume d’uovo
Carne, Pesce e Salumi Frattaglie e salumi Pesce sott’olio Carni magre (di preferenza pollame), pesce, prosciutto cotto
Cereali Pasta all’uovo, snack, patatine Crackers e grissini Pane e cereali integrali, riso, patate
Alimenti grassi Tutti i grassi animali (burro, lardo, pancetta, panna, maionese, salse in genere) Olio extra vergine di oliva a crudo, di girasole, di arachidi, di mais e di soia
Frutta e Verdura Cocco, cachi, avocado, datteri, castagne, banana, frutta candita, fichi Olive, mandarini, mandaranci, mele e prugne, ananas Ortaggi freschi e frutta fresca (frutti di bosco, pere, kiwi, arance, melone, anguria, pesche; in porzioni limitate)
Zuccheri Zucchero bianco, zucchero di canna, miele e tutti i dolci in generale Fruttosio (dolcificante, succhi di frutta e frutta in eccesso)
Spezie e sale Sale aggiunto, alimenti ricchi di sale, dadi Succo di limone, aceto, erbe aromatiche
Bevande Thè, caffè, vino e birra The deteinato, caffè decaffeinato

 

Sei un operatore della salute?

Condividi su :
Servizi
ULTIME NOTIZIE