Insufficienza cardiaca: il succo di barbabietola migliora la capacità di esercizio
Gli integratori di succo di barbabietola possono aiutare a migliorare la capacità di esercizio nei pazienti, secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Cardiac Failure.
La capacità di esercizio è infatti un fattore chiave legato alla qualità della vita e alla sopravvivenza dei pazienti.
Lo studio
Lo studio ha esaminato l’impatto del nitrato alimentare sotto forma di supplementi di succo di barbabietola sulla capacità di esercizio di otto pazienti con insufficienza cardiaca con frazione di eiezione ridotta, una condizione in cui il muscolo cardiaco non si contrae in modo efficace.
A causa della loro condizione, questi pazienti mostrano una respirazione affannosa, hanno un picco di assorbimento di ossigeno ridotto e consumano più energia durante l’esercizio di quanto necessaria in condizioni normali.
I ricercatori hanno scoperto che il supplemento di barbabietola ha comportato un aumento significativo della durata dell’allenamento e del picco di assorbimento di ossigeno durante l’esercizio.
Questi miglioramenti non erano accompagnati da alcun cambiamento nelle risposte respiratorie dei pazienti e non vi era alcun cambiamento nella loro efficienza di esercizio, una misura di quanto lavoro esterno una persona ottiene per un certo apporto di energia.
Un secondo aspetto importante dello studio è che non ci sono effetti collaterali indesiderati dall’assunzione di nitrato alimentare. I dati suggeriscono che l’integrazione alimentare può essere una valida aggiunta al trattamento per l’intolleranza all’esercizio fisico tra i pazienti con insufficienza cardiaca con frazione di eiezione ridotta.
La nutraceutica, anche in questo caso, dimostra quanto da sempre affermato anche nella metodologia Pneisystem, ovvero il potere curativo degli alimenti e delle molecole contenuti in essi.
Sono necessari studi multicentrici per confermare i risultati proof-of-concept di questo studio e per determinare se il trattamento con nitrato alimentare a lungo termine possa migliorare i livelli di attività fisica, la qualità della vita e forse anche la sopravvivenza nei pazienti con insufficienza cardiaca con frazione di eiezione ridotta.
La metodologia Pneisystem dedica un’attenzione particolare all’osteoporosi, alla sua prevenzione e cura, svolgendo check up mirati come la densitometria ossea computerizzata, oltre che una particolare attenzione all’alimentazione e alle terapie integrate dedicate.
La PneiSystem Academy ha come mission la divulgazione del concetto di terapia incentrata su 4 pilastri fondamentali:
– Ottimizzare le risorse psichiche attraverso l’apprendimento delle tecniche più moderne di gestione dello stress.
– Insegnare come compilare una dieta personalizzata in chiave antiossidante e antinfiammatoria
– Potenziare l’asse psico-immunologico attraverso il movimento, in particolare la danza (Pneisystem Equilibrium Dance)
– Saper selezionare i migliori integratori/ fitoterapici/nutraceutici/principi della low dose medicine e comporre un piano terapeutico centrato sulla persona.
- La nutraceuticaI nutraceutici sono alimenti o parte di alimenti che forniscono benefici alla salute, inclusa la prevenzione e il trattamento delle malattie.Interazioni farmaci-alimentiL’efficacia dei farmaci può essere alterata dall’assunzione di alimenti o integratori; è importante studiare le interazioni farmaco-alimento.Gli integratori alimentariGli integratori alimentari sono una fonte concentrata di nutrienti; integrano la comune dieta per prevenire o trattare carenze e patologie.