Dieta antiossidante

La dieta antiossidante si basa sull’assunzione di alimenti ad alto contenuto di sostante antiossidanti ed è utile per prevenire le condizioni di stress ossidativo.
dieta-antiossidante

Nell’organismo umano deve essere mantenuto un giusto equilibrio tra specie ossidanti e le specie antiossidanti.

I radicali liberi svolgono un ruolo fisiologico essenziale nella difesa dell’organismo; tuttavia, se in eccesso, possono determinare una condizione di stress ossidativo, causato anche da fattori esogeni come l’inquinamento.

Diventa quindi importante fare scorta di antiossidanti assumendoli preferibilmente attraverso l’alimentazione.

La dieta antiossidante è utile per rallentare l’invecchiamento cellulare, mantenersi in salute e ha un ruolo importante anche nel dimagramento.

La dieta antiossidante è di stampo mediterraneo e include l’assunzione di una ampia varietà di alimenti a elevato contenuto di sostanze antiossidanti, come le vitamine presenti in frutta e verdura.

Variare il colore della frutta è un primo semplice passo per assicurare un corretto apporto di nutrienti antiossidanti, così come assumere alimenti freschi e di stagione, favorendo i metodi di cottura leggera o il consumo di alimenti crudi.

Sei un operatore della salute?

Condividi su :
Servizi
ULTIME NOTIZIE
  • AGEs cutanei e neuropatia
    AGEs cutanei, ottimi markers
    I prodotti finali della glicazione avanzata, misurati con autofluorescenza cutanea, sono un fattore di rischio per lo sviluppo di neuropatia diabetica...
  • vlckd senza fame
    Depurarsi in 7 giorni
    Sette giorni di depurazione prima di affrontare una dieta sono il primo passo per una sorprendente perdita di peso.
  • microbiota e inquinamento
    Inquinamento cambia il microbiota
    I contaminanti ambientali potrebbero modificare il microbiota nel sistema respiratorio, gastrointestinale e riproduttivo femminile.
  • intestino_ossidato
    Intestino ossidato e obesità
    La carenza dell'enzima antiossidante mitocondriale superossido dismutasi 2 nel tratto gastrointestinale potrebbe predisporre all’obesità.