Dieta antiossidante
Nell’organismo umano deve essere mantenuto un giusto equilibrio tra specie ossidanti e le specie antiossidanti.
I radicali liberi svolgono un ruolo fisiologico essenziale nella difesa dell’organismo; tuttavia, se in eccesso, possono determinare una condizione di stress ossidativo, causato anche da fattori esogeni come l’inquinamento.
Diventa quindi importante fare scorta di antiossidanti assumendoli preferibilmente attraverso l’alimentazione.
La dieta antiossidante è utile per rallentare l’invecchiamento cellulare, mantenersi in salute e ha un ruolo importante anche nel dimagramento.
La dieta antiossidante è di stampo mediterraneo e include l’assunzione di una ampia varietà di alimenti a elevato contenuto di sostanze antiossidanti, come le vitamine presenti in frutta e verdura.
Variare il colore della frutta è un primo semplice passo per assicurare un corretto apporto di nutrienti antiossidanti, così come assumere alimenti freschi e di stagione, favorendo i metodi di cottura leggera o il consumo di alimenti crudi.
- AGEs cutanei, ottimi markersI prodotti finali della glicazione avanzata, misurati con autofluorescenza cutanea, sono un fattore di rischio per lo sviluppo di neuropatia diabetica...Depurarsi in 7 giorniSette giorni di depurazione prima di affrontare una dieta sono il primo passo per una sorprendente perdita di peso.Inquinamento cambia il microbiotaI contaminanti ambientali potrebbero modificare il microbiota nel sistema respiratorio, gastrointestinale e riproduttivo femminile.Intestino ossidato e obesitàLa carenza dell'enzima antiossidante mitocondriale superossido dismutasi 2 nel tratto gastrointestinale potrebbe predisporre all’obesità.