Inquinamento cambia il microbiota

Una revisione sistematica
microbiota e inquinamento

Una ricca letteratura indica che i fattori ambientali interagiscono con il microbioma umano e ne influenzano la composizione e le funzioni contribuendo alla patogenesi delle malattie in diverse sedi del corpo. Qual è in dettaglio l’effetto dell’inquinamento atmosferico sull’abbondanza e sulla diversità del microbiota?

La revisione sistematica

Una revisione sistematica esamina le prove scientifiche sull’effetto di sostanze tossiche ambientali, inquinanti atmosferici e interferenti endocrini (EDC), sulla composizione e sulla diversità del microbiota umano.
I ricercatori hanno incluso 31 studi, di cui 19 si sono concentrati sui microbiomi dell’apparato respiratorio, 8 dell’intestino, 2 della pelle, 1 della vagina e 1 della mammella.

Non è disponibile un numero sufficiente di studi per osservare una tendenza coerente per la maggior parte del microbiota, ad eccezione di streptococco e veillionellales per cui 9 studi su 10 e 3 su 4 suggeriscono un aumento dell’abbondanza con l’esposizione all’inquinamento atmosferico.
Una limitazione delle prove esaminate è la scarsità di studi esistenti che valutano i microbiomi da sistemi individuali.

Significato clinico

Prove crescenti suggeriscono che l’esposizione a contaminanti ambientali potrebbe modificare la diversità e l’abbondanza del microbiota residente, ad esempio nel sistema respiratorio superiore e inferiore, gastrointestinale e riproduttivo femminile. La disbiosi microbica potrebbe portare alla colonizzazione di agenti patogeni e alla crescita di patogeni che facilitano le malattie infettive. Potrebbe anche innescare disfunzioni metaboliche che interrompono la produzione di metaboliti benefici. Ulteriori studi dovrebbero chiarire il ruolo degli inquinanti ambientali nello sviluppo della disbiosi e nella disregolazione dei processi immunologici correlati al microbiota.

Bigliografia : Sayed EsmaeilMousavi, Juana MariaDelgado-Saborit, AnnaAdivi et al

mar 23 novembre 2021
Condividi su :
VEDI ANCHE
clima e obesitàCambiamento climatico e obesità
Per ridurre i tassi di obesità la dieta mediterranea è quella che riduce al minimo il consumo di energia e gli sprechi.
mar 21 settembre 2021
proteine e microbiotaIntegrazione proteica e microbiota
Le proteine del siero di latte positive per funzioni metaboliche e fisiologiche invertendo gli effetti di una dieta ricca di grassi.
mar 22 giugno 2021
Parliamo di ...
  • Mantenimento-del-microbiota
    Mantenimento del microbiota
    La dieta amido resistente consente il mantenimento del microbiota intestinale, esercitando un effetto benefico sulla flora batterica intestinale.
  • disbiosi-intestinale
    Disbiosi intestinale
    La disbiosi è un qualsiasi cambiamento dell’equilibrio della flora batterica intestinale che determina l’insorgenza di sindromi quali LGS o SIBO.
  • dieta-antiossidante
    Dieta antiossidante
    La dieta antiossidante si basa sull’assunzione di alimenti ad alto contenuto di sostante antiossidanti ed è utile per prevenire le condizioni di stres...