Mantenimento in pediatria
In età pediatrica è fondamentale che la dieta sia bilanciata nell’apporto di macronutrienti e micronutrienti in modo tale da garantire uno stato nutrizionale adeguato alla crescita e allo sviluppo dell’organismo.
Sin dal momento dello svezzamento è importante promuovere l’assunzione di acqua e proporre un’alimentazione varia per quanto riguarda i sapori e i colori, includendo anche le verdure e limitando il consumo di succhi di frutta e bevande zuccherine.
Ai bambini e agli adolescenti deve essere garantito uno sviluppo cognitivo e fisico ottimale in modo tale da ridurre il rischio di malattie croniche in età adulta. Educare a sane abitudini alimentari e all’attività fisica è di fondamentale importanza per evitare l’insorgenza dell’obesità e delle patologie ad essa correlate.
- Cominciare subitoIl microbiota intestinale è coinvolto nello sviluppo dell’obesità infantile e l’uso di probiotici/prebiotici contribuirebbe alla prevenzione.Piccole donne crescono magre, magreLe diete ipocaloriche e restrittive che vengono praticate dalle adolescenti influiscono notevolmente sulle loro funzioni riproduttive.Integratori, attenzione in bambini e adolescentiSono stati segnalati 977 eventi avversi per singolo supplemento che hanno interessato individui di età compresa tra 0 e 25 anni. Di questi, circa il 4...Si torna a scuola: ci si prepara anche con la dietaI consigli dei pediatri ai genitori per far riprendere ai bambini gradualmente la regolarità della vita quotidiana