Chi mangia piano va sano e va lontano

Dimagrire mangiando lentamente
Mangiare prima, non in fretta

Mangiare più lentamente, insieme a smettere di mangiare 2 ore prima di andare a dormire, e tagliare gli snack dopo cena, potrebbe aiutare con la perdita di peso.

I risultati provengono da uno studio di 5 anni in pazienti giapponesi con diabete di tipo 2 e sono stati pubblicati sulla rivista BMJ Open.

Che mangiare più lentamente possa aiutarci a mangiare di meno a pasto è evidente. Per perdere peso, a condizione che venga usato insieme ad altre strategie, mangiare meno in generale, come assumere porzioni più piccole e fare scelte più sane funziona!

L’eccesso di peso corporeo e l’obesità possono portare ad un aumentato rischio di sviluppare malattie non trasmissibili come diabete, malattie cardiovascolari e varie forme di cancro.

In Giappone curiosamente  uno studio longitudinale di 10 anni su uomini giapponesi di età compresa tra 40-69 anni ha rilevato che la percentuale di individui sovrappeso e obesi era aumentata durante il periodo di studio. Altrochè che sushi.

Inoltre, il Rapporto annuale 2014 sulla salute, il lavoro e il welfare del governo giapponese 2014 ha osservato che la prevalenza dell’obesità continua ad aumentare, con una prevalenza sostanzialmente maggiore tra gli uomini rispetto al 1982. Il rapporto ha anche rivelato che la prevalenza dell’obesità superava il 30% negli uomini tra i 40 e i 50 anni. Queste cifre suggeriscono che gli attuali sforzi di prevenzione dell’obesità in Giappone potrebbero essere inadeguati.

La causa fondamentale dell’eccesso di peso è la mancata garanzia di un equilibrio tra assunzione di energia e dispendio energetico. Tuttavia, studi recenti hanno riportato che l’eccesso di peso e la sindrome metabolica sono si influenzati dall’assunzione di energia, ma anche da altri fattori come la velocità di assunzione, la frequenza dei pasti e altre abitudini di vita. Obiettivi di cui tener conto per le misure di prevenzione dell’obesità.

Uno studio condotto proprio in Giappone ha analizzato i dati di circa 60.000 persone. Tra il 2008 e il 2013 i partecipanti hanno svolto regolari controlli sanitari durante i quali è stato indagato loro il loro stile di vita e in particolare la velocità con cui mangiano, sia che fosse veloce, normale o lentamente.

All’inizio dello studio, la maggior parte delle persone, 33.455, ha mangiato a una velocità normale, 22.070 si sono affrettati a mangiare e 4.192 hanno mangiato lentamente.

Oltre alla velocità di mangiare, ai partecipanti è stato anche chiesto se, in 3 o più occasioni a settimana, hanno cenato entro 2 ore dall’andare a dormire, hanno fatto uno spuntino dopo cena o hanno saltato la colazione.

I risultati erano piuttosto attesi: i ricercatori hanno dimostrato che i mangiatori lenti tendevano ad essere più sani e ad avere uno stile di vita più sano rispetto ai mangiatori di velocità veloci o normali.

Rispetto ai divoratori veloci, quelli che hanno mangiato a una velocità normale avevano il 29% in meno di probabilità di essere obesi, salendo al 42% per coloro che mangiavano lentamente.

Cambiare la velocità del cibo, tagliare gli snack dopo cena e non mangiare entro 2 ore prima di andare a dormire erano fattori tutti associati a obesità e peso (BMI) e circonferenza della vita inferiori.

Quando le persone mangiano più lentamente assumono meno calorie in quel pasto, passano più tempo a gustare ogni boccone e quindi sono soddisfatti con meno cibo e sono più capaci di giudicare quando hanno mangiato  abbastanza. Per contro, mangiare in fretta induce facilmente a superare il punto di “abbastanza” cibo per sentirsi a disagio e pieni prima ancora di aver notato cosa è successo.

Masticare più a lungo il cibo, rimuovendo le distrazioni durante i pasti e concentrando l’attenzione sui gusti, i suoni, gli odori permette di diventare più consapevoli delle emozioni che ci spingono a mangiare, prestando più attenzione alla sazietà. Forse più che far dimagrire, questa alimentazione consapevole permette di non ingrassare, e fa parte della strategia nel follow up dei pazienti che hanno perso peso con la dieta.

Bigliografia : Y Hurst, H Fukuda

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