Dimagrire mangiando meno

Meno calorie non fanno ingrassare
sugar free

La restrizione energetica continua (CER) è considerata un approccio dietetico difficile da seguire, se non con grande motivazione, a causa della riduzione della massa magra (FFM) e della sazietà che risulta ridotta. La restrizione energetica intermittente (IER) è una strategia alternativa per la perdita di peso che potrebbe mitigare alcune di queste limitazioni.

Un gruppo di ricercatori americani ha confrontato gli effetti di CER e IER sull’appetito quando efficaci nella perdita di ≥5% del peso.

Hanno arruolato donne con sovrappeso / obesità assegnandole in modo randomizzato a CER (n=22, restrizione energetica giornaliera del 25%) o IER (n=24 alternando giorni ad libitum e giorni di restrizione energetica del 75%).
Prima e dopo le 12 settimane di intervento i ricercatori hanno valutato la composizione corporea, l’assunzione di energia ad libitum, l’appetito soggettivo in risposta a un pasto a energia fissa e i tratti del comportamento alimentare.

Delle partecipanti, 30 hanno raggiunto una perdita ponderale di oltre il 5% (18 con CER, 12 con IER) con riduzione di massa grassa e magra comparabili nei 2 gruppi.

La dimensione del pasto auto-selezionata è diminuita in CER ma non in IER. L’AUC dell’appetito è diminuita dopo la perdita di peso (P <0,05), senza differenze di gruppo. Il quoziente di sazietà è rimasto invariato ed era simile in entrambi i gruppi.

Entrambi gli interventi hanno migliorato la moderazione dietetica, il controllo del desiderio di cibo, la suscettibilità alla fame e il binge eating (P <0,001).

Insomma, perdere il 5% del proprio peso, che sia con una dieta continua o che sia con la dieta intermittente, non fa la differenza  sui cambiamenti nella composizione corporea, la riduzione della fame e il miglioramento dei tratti del comportamento alimentare.
Quindi né CER né IER causano adattamenti compensativi dell’appetito nelle donne con sovrappeso / obesità.

Bigliografia : Beaulieu K, Casanova N, Oustric P et Al.

mar 17 dicembre 2019
Condividi su :
VEDI ANCHE
leptina e fameCome bassi livelli di leptina, l’ormone della fame, scatenano l’appetito
Gli effetti ‘sopprimi-fame’ della leptina sarebbero mediati non da circuiti nervosi interni al cervello, ma dall’attivazione dell’asse ipotalamo-ipofi...
gio 20 giugno 2019
bulimia-nervosa-800x461Chetogenica contro i disturbi alimentari
I sintomi della dipendenza da cibo e il binge eating in pazienti obesi potrebbero ridursi con diete chetogeniche a basso contenuto di carboidrati.
mar 18 febbraio 2020
Parliamo di ...
  • binge-eating-disorder-BED
    Binge Eating Disorder (BED)
    Il Binge Eating Disorder è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da abbuffate non seguite da comportamenti compensatori.
  • il-metabolismo-energetico
    Il metabolismo energetico
    Il metabolismo energetico è l’insieme di reazioni chimiche che consentono l’utilizzo dei nutrienti come fonte di energia per l’organismo.
  • basi-nutrizione-umana
    Le basi della nutrizione umana
    Alimentarsi è un’azione semplice ma riveste un ruolo centrale nella nostra vita: ciò che si mangia e come lo si mangia influenza il benessere e la lon...