La vitamina D fa la differenza

Importante l’indagine dello stato nutrizionale

Una delle misure per valutare il peso dell’obesità sulla salute potrebbe essere quello di misurare la Vitamina D.

È quanto concluso da uno studio recente che ha confrontato le concentrazioni sieriche di 25 (OH) vit D nell’obesità metabolicamente sana (MHO) e nell’obesità metabolicamente malsana (MUHO) e ha approfondito la relazione con i parametri biochimici e clinici in entrambi i gruppi secondo il modello omeostatico di valutazione della resistenza all’insulina (HOMA-IR).

Lo studio

I ricercatori hanno arruolato 232 individui di entrambi i sessi con obesità (BMI ≥ 35 kg / m2).

I punti limite per la carenza e l’insufficienza di vitamina D erano rispettivamente ≤20 e 21-29 ng / mL. Gli individui sono stati classificati come MUHO secondo HOMA-IR≥2,5.

Il 76,7% della popolazione rientrava nel fenotipo MUHO. I valori medi di glucosio, insulina, HOMA-IR e trigliceridi erano significativamente più alti nel MUHO rispetto al gruppo del fenotipo MHO.

Il valore medio di 25 (OH)vit D ha mostrato una differenza significativa tra i gruppi MHO e MUHO (P = 0,011).

Un aumento di 1 ng / mL di vitamina D ha aumentato di 1.051 (95% CI = 1.011-1.093, P = 0.012) le probabilità di rientrare nel fenotipo sano.

In sintesi, è stata osservata la prevalenza di inadeguatezza delle concentrazioni sieriche di 25 (OH) D e una maggiore gravità di questa carenza negli individui con fenotipo MUHO. Basse concentrazioni sieriche di questa vitamina erano associate, principalmente, all’insulino-resistenza.

Significato clinico

Il monitoraggio dello stato nutrizionale della vitamina D negli individui con obesità che presentano il fenotipo MUHO può contribuire a ridurre al minimo l’insorgenza e l’aggravamento di malattie associate all’obesità.

Bigliografia : A Cordeiro, B Campos, S E Pereira, C J Saboya, A Ramalho

mer 18 novembre 2020
Condividi su :
VEDI ANCHE
Diabete 2AGEs e vitamina D nei diabetici
Gli AGEs sono stati correlati con lo sviluppo di complicanze e mortalità tra individui con diabete di tipo 2 e rischio cardiovascolare.
mar 2 luglio 2019
cheto_peso_sicuraCalcio e fosforo assunzione sinergica
Un'elevata assunzione di fosforo (P) non avrebbe alcun effetto negativo sul metabolismo osseo nelle popolazioni con un adeguato apporto di (Ca).
lun 20 aprile 2015
Parliamo di ...