La vitamina D fa la differenza
Una delle misure per valutare il peso dell’obesità sulla salute potrebbe essere quello di misurare la Vitamina D.
È quanto concluso da uno studio recente che ha confrontato le concentrazioni sieriche di 25 (OH) vit D nell’obesità metabolicamente sana (MHO) e nell’obesità metabolicamente malsana (MUHO) e ha approfondito la relazione con i parametri biochimici e clinici in entrambi i gruppi secondo il modello omeostatico di valutazione della resistenza all’insulina (HOMA-IR).
Lo studio
I ricercatori hanno arruolato 232 individui di entrambi i sessi con obesità (BMI ≥ 35 kg / m2).
I punti limite per la carenza e l’insufficienza di vitamina D erano rispettivamente ≤20 e 21-29 ng / mL. Gli individui sono stati classificati come MUHO secondo HOMA-IR≥2,5.
Il 76,7% della popolazione rientrava nel fenotipo MUHO. I valori medi di glucosio, insulina, HOMA-IR e trigliceridi erano significativamente più alti nel MUHO rispetto al gruppo del fenotipo MHO.
Il valore medio di 25 (OH)vit D ha mostrato una differenza significativa tra i gruppi MHO e MUHO (P = 0,011).
Un aumento di 1 ng / mL di vitamina D ha aumentato di 1.051 (95% CI = 1.011-1.093, P = 0.012) le probabilità di rientrare nel fenotipo sano.
In sintesi, è stata osservata la prevalenza di inadeguatezza delle concentrazioni sieriche di 25 (OH) D e una maggiore gravità di questa carenza negli individui con fenotipo MUHO. Basse concentrazioni sieriche di questa vitamina erano associate, principalmente, all’insulino-resistenza.
Significato clinico
Il monitoraggio dello stato nutrizionale della vitamina D negli individui con obesità che presentano il fenotipo MUHO può contribuire a ridurre al minimo l’insorgenza e l’aggravamento di malattie associate all’obesità.
- Gli esami di laboratorioGli esami di laboratorio consentono di approfondire lo stato nutrizionale, valutando la biodisponibilità e il bilancio dei nutrienti.Fabbisogni nutrizionali nell'adulto sanoI fabbisogni nutrizionali nell’adulto sano sono definiti dai LARN che indicano i livelli di sicurezza di assunzione di nutrienti ed energia.Sovrappeso e obesità nell’adultoSovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali che richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.