Vitamine idrosolubili e sindrome metabolica

Un’analisi sui dati del Nanhes
vitamine_e_sindrome_met

Le prove scientifiche esistenti suggeriscono un’associazione tra alcune vitamine e la sindrome metabolica (MetS), ma pochi studi epidemiologici si sono concentrati sugli effetti della co-esposizione multivitaminica sulla MetS.

Lo studio

Questo studio mira a indagare le associazioni delle singole vitamine idrosolubili (ad esempio, vitamina C (VC), vitamina B9 (VB9) e vitamina B12 (VB12)) e tutte le vitamine insieme con MetS, così come la loro relazione dose- risposta.

Si tratta di uno studio trasversale utilizzando il National Health and Examination Surveys (NHANESs) 2003-2006. I ricercatori hanno utilizzato modelli di regressione logistica multivariata per esplorare l’associazione tra le singole vitamine idrosolubili nel siero e il rischio di MetS e dei suoi componenti, tra cui circonferenza della vita, trigliceridi, lipoproteine ad alta densità, pressione sanguigna e glucosio plasmatico a digiuno.

Lo studio si basa su 8983 soggetti, di cui 1443 con diagnosi di MetS.

Il gruppo MetS aveva una percentuale più alta di partecipanti con età ≥60 anni, BMI ≥30 kg/ m2 e attività fisica insufficiente.

Rispetto al quartile più basso, il terzo (OR=0,67, IC 95%: 0,48, 0,94) e il quartile più alto (OR=0,52, IC 95%: 0,35, 0,76) di VC erano associati a un rischio di MetS inferiore.

Alla analisi statistica, i ricercatori hanno individuato relazioni dose-risposta negative tra VC, VB9 e VB12 e MetS.

Per quanto riguarda i componenti MetS, i quartili VC più alti erano associati a circonferenza vita, trigliceridi, pressione sanguigna e glicemia plasmatica a digiuno più bassi, mentre i quartili VC e VB9 più alti erano associati a lipoproteine ad alta densità (HDL) più elevate.

La co-esposizione a VC, VB9 e VB12 era significativamente e inversamente associata a MetS, con OR di 0,81 e 0,84, rispettivamente.

Inoltre, la co-esposizione a VC, VB9 e VB12 era negativamente associata alla circonferenza della vita e alla pressione sanguigna, mentre la co-esposizione a VC, VB9 e VB12 era positivamente associata alle HDL.

Significato clinico

Questo studio ha rivelato associazioni inverse di VC, VB9 e VB12 con MetS, mentre l’elevata co-esposizione alle vitamine idrosolubili era associata a un minor rischio di MetS.

 

La soluzione Dietosystem

La Suite Nutrizionale Dietosystem rappresenta un vero e proprio sistema di analisi dello stato nutrizionale e di prescrizione dietetica personalizzata.

La Suite Nutrizionale Dietosystem si compone di:

Scarica subito qui la brochure della Suite Nutrizionale Dietosystem.

Scopri le novità su misura per te.

 

Bigliografia : Xun Pei, Junjie Yao, Simiao Ran et al

mar 6 giugno 2023
Condividi su :
VEDI ANCHE
Olio EVO, fonte di saluteDieta mediterranea e sindrome metabolica
Adottare una dieta mediterranea con supplementi di olio extravergine di oliva e noci potrebbe contribuire a contrastare l’insorgenza di diabete nei pa...
ven 17 ottobre 2014
Obesità sarcopenica: prevenzione e trattamentoSindrome metabolica e indice glicemico
Le diete a basso indice glicemico giovano nel lungo termine, migliorando l’omeostasi metabolica e i parametri di composizione corporea.
mer 4 maggio 2011
Parliamo di ...
  • vitamine
    Vitamine
    Le vitamine sono nutrienti organici essenziali contenuti in piccolissima quantità negli alimenti e indispensabili per le funzioni vitali.
  • obesità e sindrome metabolica
    Obesità e sindrome metabolica
    La sindrome metabolica è una condizione patologica associata all’obesità, caratterizzata da adiposità viscerale, dislipidemia, iperglicemia e ipertens...